Apple rilascia nuove risorse e informazioni per il Vision Pro

Le nuove risorse per sviluppatori ci forniscono ulteriori dettagli sul Vision Pro.

vision pro sviluppatori

Nuove risorse per sviluppatori

Apple ha aggiornato il database delle risorse di progettazione per sviluppatori con nuovi contenuti  per visionOS, iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, watchOS 10 e altro.

Le nuove risorse di progettazione dell’interfaccia utente hanno lo scopo di aiutare gli sviluppatori ad accelerare i processi di creazione e progettazione delle app. Ogni sistema operativo ora ha ora nuovi modelli di progettazione e librerie di Sketch.

Le risorse per iOS, visionOS, watchOS e macOS sono progettate per l’uso in Sketch, con visionOS e iOS 17 e iPadOS 17 che hanno modelli disponibili anche in Sigma. Apple ha anche aggiornato le sue Human Interface Guidelines che forniscono indicazioni e best practice per la progettazione di esperienze per le piattaforme Apple.

Qui troviamo suggerimenti utili per la creazione di app visionOS accattivanti e intuitive. Apple spiega come gli sviluppatori dovrebbero affrontare la progettazione delle app per quanto riguarda layout spaziali, campo visivo ed esperienze coinvolgenti.

Inoltre, Apple ha aggiunto 700 nuovi simboli a SF Symbols, una libreria di iconografie progettata per integrarsi perfettamente con San Francisco, il font di sistema per le piattaforme Apple.

I nuovi simboli includono indicatori automobilistici, pulsanti del controller di gioco, condizioni meteorologiche aggiuntive, valute e altro ancora. Nuovi simboli sono disponibili nelle app con iOS 17, iPadOS 17, macOS Sonoma, tvOS 17 e watchOS 10. Apple fa notare che i simboli sono disponibili in nove pesi e si allineano automaticamente con il testo.

Infine, il carattere San Francisco di Apple è stato aggiornato con nuove estensioni, tra cui arabo, armeno, georgiano ed ebraico.

Nuove informazioni sul Vision Pro

vision pro sdk

Dalle linee guida per gli sviluppatori di Vision Pro scopriamo ulteriori indizi sull’imminente esperienza del computer spaziale.

Apple è chiaramente preoccupata per i rischi di cinetosi durante l’utilizzo di Vision Pro, poiché le linee guida avvertono gli sviluppatori di fare attenzione a garantire il “comfort visivo”.

Usa segnali come attenuazione, audio spaziale e transizioni delicate per coinvolgere gli utenti nei momenti chiave. Devi garantire il comfort e la sicurezza delle persone ed evitare movimenti improvvisi. Adotta ARKit per la fusione dei contenuti e presta attenzione al comfort visivo.

Inoltre, Apple sconsiglia “movimenti travolgenti ed eccessivi”. Questo è interessante, in quanto si collega al fatto che Apple non abbia mostrato alcuna applicazione per il fitness. Altri visori VR, come Quest, hanno un’enfasi significativa sulle app che incoraggiano il movimento fisico, sia attraverso allenamenti guidati, sia attraverso giochi come il tennis, in cui gli utenti simulano fisicamente il gameplay. Sarà interessante vedere come sia la stessa Apple che altri sviluppatori affronteranno questo problema.

Apple fornisce poi una serie di linee guida per garantire che gli elementi VR siano il più reali possibile. Uno fondamentale è garantire che le cose rimangano nello spazio virtuale. Alcune app VR su visori esistenti hanno elementi virtuali che rimangono di fronte all’utente, indipendentemente da dove stiano guardando. Apple dice che questo è un errore. Le ombre aiutano con la percezione naturale della profondità, anche se agli sviluppatori viene chiesto di non esagerare con questi elementi.

visionOS ha anche una serie di strumenti per aiutare a creare un mondo dall’aspetto naturale. Ad esempio, la dimensione di una finestra aumenterà o diminuirà automaticamente man mano che si avvicina o si allontana nel mondo virtuale. Inoltre, le app dovrebbero consentire agli utenti di “scegliere i livelli di immersione” utilizzando la corona digitale.

Con alcune app, potrebbero esserci pulsanti e controlli che utilizzerai frequentemente e visionOS fornisce un modo per tenerli prontamente disponibili. In visionOS, gli “ornamenti” sono eleganti elementi dell’interfaccia utente che offrono controlli e informazioni relative a una finestra senza ingombrare il contenuto. Galleggiano parallelamente alla finestra e si muovono insieme ad essa.

Gli ornamenti possono essere posizionati su qualsiasi bordo di una finestra e includono pulsanti, controlli segmentati e tanto altro. Sono ideali per le funzioni a cui si accede di frequente, tenendole a portata di mano senza finestre aggiuntive.

Apple afferma che gli sviluppatori dovrebbero sfruttare appieno le funzionalità di accessibilità, come VoiceOver. Uno di questi è Describe Passthrough, una funzionalità rivolta agli utenti non vedenti o ipovedenti. Come sottolinea Steven Aquino su Mastodon, le funzionalità di accessibilità di Apple, come Describe Passthrough, sono progettate per offrire alle persone non vedenti o ipovedenti “l’accesso a cose che altrimenti non potremmo sperimentare”.

Il software visionOS di Apple definisce un limite di sistema di 3 metri x 3 metri per la realtà virtuale (VR). In pratica, il contenuto virtuale sarà limitato all’interno di una “scatola” con queste misure, che non possono essere superate dagli sviluppatori che creano app per il visore Apple.

La documentazione di Apple conferma che visionOS disattiva automaticamente le esperienze VR e attiva la modalità di realtà aumentata (AR) video passthrough se l’utente si sposta di oltre 1,5 metri, o cinque piedi, dalla posizione iniziale della testa.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News