Xcode con Machine Learning scriverà le app automaticamente in futuro?

Il tool Xcode con Machine Learning potrebbe presto diventare ancora più utile per gli sviluppatori e abbattere le barriere al coding.

Xcode

Apple ripete da anni che tutti dovrebbero essere in grado di scrivere codice e sta lavorando, sin dal 2016, per potenziare il suo Machine Learning e metterlo a disposizione degli utenti in Xcode. Sarà quindi più facile scrivere codice in futuro con questa soluzione integrata?

Come già si è visto con ChatGPT, l’intelligenza artificiale risulta uno degli strumenti più interessanti per la generazione di codice per gli sviluppatori. Ovviamente non si tratta di una soluzione completa ed è presente la possibilità di ottenere codice non funzionante o non ottimizzato, tuttavia può sicuramente agevolare con le varie fasi dello sviluppo.

Xcode con Machine Learning per abbattere le barriere allo sviluppo

Apple continua a puntare sul lavoro svolto con il Machine Learning negli ultimi anni e non si avvicina ad una soluzione in stile ChatGPT. Infatti, da un brevetto recentemente concesso, parrebbe che l’azienda di Cupertino voglia mettere presto a disposizione il ML agli sviluppatori in modo da permettere ad Xcode di completare automaticamente le righe di codice, controllarne la sintassi e mettere a disposizione un set di strumenti utili allo sviluppo anche per chi non è esperto o è alle prime esperienze con lo sviluppo.

“Gli ambienti di sviluppo software possono essere utilizzati per creare un software in un determinato linguaggio di programmazione su diverse piattaforme informatiche”, afferma il brevetto.

L’obiettivo del brevetto mostra che Apple vuole utilizzare i modelli ML per rimuovere le barriere allo sviluppo, sia che ciò significhi creare automaticamente la maggior parte del codice sia che ciò possa semplicemente aiutare gli sviluppatori nelle varie fasi dello sviluppo.

Il brevetto di Apple descrive come le subroutine separate possono essere create come oggetti che uno sviluppatore poi adotta nella sua app a seconda delle esigenze. Apple presuppone anche che uno sviluppatore vorrà modificare il codice generato dai sistemi ML, quindi il brevetto spiega anche come ciò potrebbe accadere, così da rendere estremamente efficiente il lavoro professionale.

Leggi anche: Apple rilascia Xcode 14.3

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News