Con gli aumenti del valore delle proprie azioni degli ultimi giorni sulla scia della WWDC, Apple è tornata a una capitalizzazione d mercato di tremila miliardi di dollari.
Apple ha toccato 190,73$ per azione nel trading pre-mercato ed è tornata a una capitalizzazione di mercato di tremila miliardi di dollari.
Nel gennaio 2022, Apple è diventata la prima azienda al mondo ad essere valutata tremila miliardi di dollari. Nell’anno successivo, tuttavia, la sua valutazione è scesa sotto i duemila miliardi di dollari per alcuni dubbi degli investitori.
Il calo ha coinciso con mesi di problemi della catena di fornitura che avevano colpito i dispositivi più redditizi di Apple. Durante il periodo di vendita tipicamente più alto per iPhone, ad esempio, l’iPhone 14 Pro ha registrato enormi ritardi a causa di problemi di produzione in Cina.
Tuttavia, quei problemi erano legati al COVID e dalla fine del 2022 la produzione è tornata alla normalità. Inoltre, Apple ha lavorato per ridurre la sua dipendenza dalla Cina e produrre invece più iPhone in luoghi come l’India.
Inoltre, Apple ha continuato a riacquistare azioni negli ultimi sette anni e ne ha ritirato la maggior parte, il che ha ridotto il numero totale di azioni disponibili.
L’azienda sta anche per entrare nel suo periodo più redditizio dell’anno. L’iPhone 15 arriverà in autunno e nei mesi successivi sono previsti tanti nuovi dispositivi, compreso il Vision Pro.
Non è chiaro se la valutazione odierna di tremila miliardi di dollari proseguirà nei prossimi giorni, ma gli analisti sono ottimisti sul futuro di Apple.