Secondo il leaker Jeff Pu, ci sono basse possibilità di vedere i pulsanti a stato solido sugli iPhone 16, dopo che Apple aveva tentato senza successo di portare questa tecnologia già sulla gamma iPhone 15.
Inizialmente si diceva infatti che i pulsanti a stato solido sarebbero arrivati sugli iPhone 15 Pro, ma secondo diversi rumor Apple ha dovuto affrontare problemi tecnici irrisolti prima della produzione di massa e ha dovuto quindi optare per i classici pulsanti meccanici. Pu in precedenza aveva affermato che i pulsanti a stato solido sarebbero stati posticipati al 2024 con gli iPhone 16 Pro, ma ora ritiene improbabile che questo accada.
Il fornitore Apple Cirrus Logic ha accennato ai pulsanti a stato solido in una lettera agli azionisti lo scorso anno, ma poi a maggio ha indirettamente confermato che i piani sono stati annullati.
Con un design a stato solido, i pulsanti dell’iPhone 15 Pro non si sarebbero mossi se premuti. Invece, due Taptic Engine aggiuntivi all’interno del dispositivo avrebbero fornito un feedback tattile per simulare la sensazione del movimento, simile al pulsante Home introdotto con l’iPhone 7 e al trackpad Force Touch sui MacBook più recenti.
Un vantaggio dei pulsanti a stato solido è un minor numero di parti mobili che possono rompersi, e c’è anche il potenziale per una migliore resistenza all’acqua dato che ci sarebbero meno punti di ingresso.
I modelli iPhone 16 Pro saranno lanciati tra un anno, quindi i piani di Apple potrebbero ancora cambiare.