L’iPhone 16 Pro Max potrebbe essere il primo dispositivo Apple a presentare una fotocamera periscopica con super teleobiettivo per uno zoom ottico notevolmente superiore, secondo un nuovo report proveniente dall’Asia.
Le informazioni provengono dall’account Weibo “Digital Chat Station”, che ha già fornito informazioni accurate sui piani di Apple in passato. L’etichetta di teleobiettivo “super” o “ultra” viene solitamente assegnata a fotocamere con una lunghezza focale superiore a 300 mm, che ingrandiscono drasticamente i soggetti distanti. Il teleobiettivo dei modelli iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro ha una lunghezza focale equivalente a 77 mm, quindi una lunghezza focale superiore a 300 mm su iPhone 16 Pro Max rappresenterebbe un aumento molto elevato.
Le fotocamere con super teleobiettivi sono spesso utilizzate per la fotografia sportiva e di animali selvatici, ma gli sfondi estremamente morbidi che creano le rendono utili anche per la fotografia di ritratto, a condizione che vi sia una distanza sufficiente tra il soggetto e il fotografo.
Il cambiamento così importante sarebbe facilitato dal sistema di teleobiettivi a periscopio che Apple dovrebbe integrare a partire dall’iPhone 15 Pro Max entro la fine dell’anno. Con i modelli iPhone 16 Pro del prossimo anno, secondo quanto riferito, Apple sta pianificando di portare il teleobiettivo su entrambi i modelli “Pro”, probabilmente aumentando le dimensioni del modello più piccolo. Pertanto, dotare l’iPhone 16 Pro Max di un periscopio con super teleobiettivo consentirebbe ad Apple di mantenere la differenziazione tra i due dispositivi “Pro” il prossimo anno.
La stessa fonte ha anche ribadito la sua precedente affermazione secondo cui iPhone 16 Pro Max presenterà un sensore della fotocamera più grande del 12% con dimensioni di 1/1,14 pollici. iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max sono attualmente dotati di un sensore da 1/1,28 pollici e non è previsto alcun aumento delle dimensioni del sensore per iPhone 15 Pro Max. Un sensore più grande potrebbe migliorare la gamma dinamica e la sfocatura dello sfondo della fotocamera principale dell’iPhone. Potrebbe anche migliorare sostanzialmente le capacità di fotografia in condizioni di scarsa illuminazione poiché una superficie più ampia può catturare più luce con la stessa velocità dell’otturatore e apertura.