Apple ha ordinato schermi senza cornici per i futuri iPhone

L'intento di Apple è di proporre quanto prima iPhone privi di cornici.

iphone senza cornici

Apple ha chiesto ai suoi fornitori di sviluppare pannelli di visualizzazione OLED senza cornici per i futuri modelli di iPhone

Come riporta The Elec, Apple avrebbe chiesto a Samsung e LG Display di sviluppare i nuovi pannelli di visualizzazione OLED, con l’intenzione di implementarli mantenendo l’attuale design dell’‌iPhone‌, in contrasto con i display curvi offerti da alcuni marchi di smartphone con cornici ultra sottili.

Secondo quanto riferito, Apple è riluttante a implementare un display che curva sul lato dell’‌iPhone‌ a causa delle preoccupazioni sulla distorsione ottica e sulla durata.

Apple presumibilmente vuole che i display senza cornice facilitino il miglioramento della tecnologia di incapsulamento del film sottile (TFE) e della fotocamera sotto il pannello (UPC), oltre ad aumentare lo spazio per componenti come le antenne riducendo al contempo le interferenze. Secondo quanto riferito, il mantenimento di un design con un display piatto consentirebbe questi miglioramenti, altrimenti impossibili con un display curvo.

iphone 15 pro cornici

Il report suggerisce che Apple sta attualmente pianificando di offrire il display OLED senza cornice con gli ‌iPhone‌ 17 Pro nel 2025, che potrebbe essere anche il primo a presentare la tecnologia Face ID sotto il display, accanto a un foro per la fotocamera frontale.

Allo stesso modo, Apple sta continuando a lavorare sul suo pannello microLED personalizzato, che dovrebbe esordire su Apple Watch Ultra nel 2025, per poi arrivare qualche anno dopo su iPhone.

Apple prevede quindi di ridurre la cornice dell’‌iPhone‌ nel tempo fino a quando non ci sarà più alcuna cornice utilizzando i pannelli OLED di nuova generazione di Samsung e LG. I modelli ‌iPhone 15 Pro‌ e ‌iPhone 15 Pro‌ Max di quest’anno dovrebbero avere le cornici più sottili in assoluto, con soli 1,55 mm.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor