Gli ultimi aggiornamenti ad iOS 16.6 e macOS Ventura 13.5 risolvono diverse problematiche di sicurezza

Gli aggiornamenti che Apple ha rilasciato oggi coprono un lungo elenco di vulnerabilità di sicurezza.

iOS 16.6

I dispositivi Apple sono oggi più sicuri grazie al rilascio dei nuovi aggiornamenti iOS 16.6, iPadOS 16.6, watchOS 9,6, tvOS 16.6 e macOS 13.5 in quanto vengono corrette diverse vulnerabilità di sicurezza, tra cui due che secondo Apple potrebbero essere state attivamente sfruttate.

Come riferisce anche MacRumors, tra le vulnerabilità ce n’è una che potrebbe consentire a un’app di modificare uno stato sensibile del kernel. Questa è una delle due vulnerabilità che potrebbe essere stata sfruttata attivamente, ma le info di Apple indicano che ci sono stati exploit attivi solo contro le versioni di iOS rilasciate prima di iOS 15.7.1. In ogni caso, ora viene corretta su tutte le piattaforme per la massima serenità e sicurezza.

Gli aggiornamenti in questione risolvono anche una vulnerabilità WebKit che secondo Apple avrebbe potuto essere sfruttata attivamente. Questa vulnerabilità è stata già risolta con iOS 16.5.1 (c) e macOS Ventura 13.4.1 (c) Rapid Security Responses, quindi molti utenti di iPhone, iPad e Mac potrebbero aver già acquisito la protezione necessaria sui propri device.

Gli stessi miglioramenti in termini di sicurezza arrivano anche per i più datati dispositivi di Apple non in grado di eseguire l’ultima versione dei vari sistemi operativi, quindi:

  • iOS 15.7.8
  • macOS Monterey 12.6.8
  • macOS Big Sur 11.7.9

Poiché queste nuove versioni del software includono così tante correzioni di sicurezza, è fondamentale installarle il prima possibile per tenere al sicuro i propri dispositivi, account e dati. Un elenco completo delle patch che Apple ha implementato può essere trovato sul sito web di supporto alla sicurezza di Apple.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News