Un nuovo rapporto sulla catena di fornitura afferma che la produzione di massa dei display per gli iPhone 15 è iniziata oggi, dopo che Apple ha dato l’approvazione a Samsung Display.
Lo stesso rapporto indica anche che la produzione della lente a periscopio per iPhone 15 Pro Max si sta rivelando più difficile del previsto, con tassi di rendimento inferiori alle aspettative.
Sebbene Apple sia un’azienda notoriamente riservata quando si tratta del processo di sviluppo di un prodotto, ciò che accade oltre la fase di prototipazione segue le norme del settore. Nello specifico, queste sono le quattro fasi tra un prototipo e il prodotto finito:
EVT è quando gli ingegneri si assicurano che ciò che il team di progettazione ha ideato sia pratico da produrre e funzioni come previsto. Vengono creati circa 50 prototipi per rilevare eventuali problemi con il processo di produzione che richiedono modifiche al design. Una volta apportate queste modifiche al design, il prototipo viene restituito al team di ingegneri per un altro round EVT, con altri 50 dispositivi di test. Ci sono tanti round EVT quanti sono necessari per raggiungere un punto in cui il team è soddisfatto sulla produzione.
DVT è il processo di verifica sul fatto che il progetto sia pratico da produrre in grandi volumi. Potrebbero esserci progetti che possono essere fabbricati in piccoli volumi, ma portare a problemi quando si tenta di passare a un processo su catena di montaggio. Ancora una volta, potrebbero esserci più round di TVP prima di un progetto finale, che viene quindi sottoposto all’approvazione normativa.
La PVT è effettivamente la prima fase della produzione di massa, con circa il 10% dei volumi di prodotto iniziali realizzati, ma con una pausa programmata per garantire che ci sia tempo per correggere eventuali ulteriori problemi identificati. Questo è in genere il punto in cui si manifestano eventuali problemi di resa.
La produzione di massa è la fase finale, in cui i fornitori lavorano a pieno regime.
La fonte riferisce che Apple ha ora firmato la fase finale PVT per tutti e quattro i display di iPhone 15, dando a Samsung il via libera per passare alla fase di produzione di massa completa a partire da oggi.
Il report conferma che dei tre fornitori pianificati per gli schermi di iPhone 15, Samsung è finora l’unico ad aver avviato la produzione di massa. LG ha ricevuto l’approvazione condizionata, il che significa che deve apportare uno o più miglioramenti prima di iniziare la produzione di massa, ma dovrebbe presto soddisfare queste condizioni. Invece, il fornitore cinese BOE sembra essere ancora molto indietro. Addirittura, sembra che Apple abbia ritirato gli ordini di display per iPhone 15 di BOE, con Samsung che si è presa in carico quegli ordinativi.
L’ultimo rapporto afferma che BOE non produrrà nessuno dei display per il lancio iniziale della gamma iPhone 15 e probabilmente non riceverà alcun ordine fino al prossimo anno. Si dice anche che la società stia lottando per realizzare i display senza violare i brevetti Samsung e sta cercando di far dichiarare non validi molti di questi.
La stessa fonte afferma che sono stati riscontrati problemi di produzione con il modulo lente a periscopio per iPhone 15 Pro Max, che utilizza un sensore Sony all’interno di un modulo LG Innotek. Si dice che i tassi di rendimento siano inferiori alle aspettative.
L’obiettivo a periscopio utilizza un prisma per piegare la luce di 90 gradi, in modo che la maggior parte degli elementi dell’obiettivo si trovi verticalmente all’interno dell’involucro dell’iPhone. Ciò consente di avere un teleobiettivo più lungo senza che debba sporgere ulteriormente dalla custodia. L’obiettivo a periscopio dovrebbe offrire uno zoom ottico da 5x a 10x, rispetto alla gamma massima di 3x dell’iPhone 14 Pro Max.