Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari per il terzo trimestre fiscale del 2023. Questo corrisponde al secondo trimestre solare del 2023, ovvero ai mesi di aprile, maggio e giugno.
Per il trimestre, Apple ha registrato un fatturato di 81,8 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 19,9 miliardi di dollari, pari a 1,26 dollari per azione diluita, rispetto a un fatturato di 83,0 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 19,4 miliardi, pari a 1,20 dollari per azione diluita, nello stesso trimestre dell’anno precedente.
Il margine lordo per il trimestre è stato del 44,5%, in aumento rispetto al 43,3% nello stesso trimestre dell’anno precedente. Apple ha inoltre dichiarato un pagamento di dividendi trimestrali di 0,24 dollari per azione, pagabile il 17 agosto agli azionisti registrati al 14 agosto.
Come sempre vi ricordiamo che l’azienda da tempo non comunica più il numero di unità vendute per singolo segmento di prodotto, sostituito da una ripartizione delle entrate per categoria di prodotto:
iPhone – 48.5%
Servizi – 25.9%
Mac – 8.4%
Indossabili, Casa, Accessori – 10.1%
iPad – 7.1%
Ecco le parole di Tim Cook sui risultati fiscali appena pubblicati:
Siamo felici di annunciare che abbiamo stabilito un record storico di fatturato nei Servizi durante il trimestre di giugno, trainato da oltre 1 miliardo di abbonamenti a pagamento, e abbiamo visto una forza continua nei mercati emergenti grazie alle vendite di iPhone. Dall’istruzione all’ambiente, continuiamo a promuovere i nostri valori, mentre sosteniamo l’innovazione che arricchisce la vita dei nostri clienti e lascia il mondo in uno stato migliore rispetto a come l’abbiamo trovato.
Come sempre su Newsroom è disponibile il comunicato completo di Apple sui risultati finanziari del Q3 2023 appena annunciati.