A margine dell’ultima conferenza finanziaria di Apple, Tim Cook ha parlato di diversi argomenti, compreso l’interesse dell’azienda verso l’IA generativa in stile ChatGPT.
IA Generativa
Tim Cook ha confermato gli investimenti dell’azienda nella tecnologia di intelligenza artificiale generativa. In un’intervista rilasciata a Reuters, Cook ha affermato che Apple “ha svolto per anni ricerche su un’ampia gamma di tecnologie di intelligenza artificiale, inclusa l’IA generativa”.
Si tratta di una dichiarazione importante di Cook, che in precedenza aveva sempre evitato di commentare qualcosa sulla IA generativa, concentrando invece i suoi commenti maggiormente sull’intelligenza artificiale più ampia e sulla tecnologia di apprendimento automatico. A maggio, Cook ha elogiato il potenziale dell’intelligenza artificiale ma, allo stesso tempo, ha affermato che ci sono “problemi che devono essere risolti”.
Nell’intervista di queste ore, Cook ha sottolineato che Apple sta cercando modi per integrare le tecnologie IA, inclusa l’IA generativa, nei suoi prodotti in un modo che possa “arricchire la vita delle persone”.
Da anni conduciamo ricerche su un’ampia gamma di tecnologie di intelligenza artificiale, inclusa l’IA generativa. Continueremo a investire, innovare e promuovere responsabilmente i nostri prodotti con queste tecnologie per aiutare ad arricchire la vita delle persone.
Consideriamo AI e ML come tecnologie di base fondamentali. E sono virtualmente incorporati in ogni prodotto che costruiamo”, ha affermato. “Sulla base della ricerca, da anni conduciamo ricerche sull’intelligenza artificiale e sull’apprendimento automatico, inclusa l’IA generativa”.
Ovviamente, stiamo investendo molto e questo di manifesta nella spesa per ricerca e sviluppo dell’azienda.
Reuters sottolinea inoltre che la spesa per ricerca e sviluppo di Apple è cresciuta fino a 22,61 miliardi di dollari durante il terzo trimestre del 2023, con un aumento di 3,12 miliardi di dollari rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso.
Apple starebbe testando internamente un chatbot AI generativo con i dipendenti, indicato come AppleGPT. Secondo quanto riferito, la società punta a fare un annuncio significativo relativo all’IA il prossimo anno, ma altre fonti affermano che su questo punto Apple potrebbe ritardare la presentazione di novità di un altro anno.
Vision Pro
Cook ha affermato che Apple è molto entusiasta del Vision Pro. “Tutti quelli che hanno assistito alle demo sono rimasti sbalorditi”, ha detto Cook. “Non vediamo l’ora di spedirlo l’anno prossimo”.
Servizi
Apple ha stabilito un record di entrate di tutti i tempi nei servizi durante il trimestre, che secondo Tim Cook è stato trainato da oltre un miliardo di abbonamenti pagati. I ricavi dei servizi sono stati di 21,2 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 19,6 miliardi di dollari dello stesso trimestre di un anno fa.
Gli abbonamenti sono cresciuti di 150 milioni nell’ultimo anno e sono più che raddoppiati negli ultimi tre anni.
Record di entrate di tutti i tempi sono stati stabiliti in cloud, video, AppleCare e pagamenti, con record di entrate del trimestre di giugno per App Store, pubblicità e Apple Music.
Vendite iPhone, iPad e Mac
I ricavi di iPhone, iPad e Mac sono diminuiti durante il trimestre in tutte e tre le categorie. Il fatturato di iPhone è stato di 39,7 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 40,7 miliardi di dollari del 2022, mentre il fatturato di iPad è stato di 5,8 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 7,2 miliardi di dollari del trimestre di un anno fa. Il CFO di Apple, Luca Maestri, ha affermato che il calo delle vendite di iPad è dovuto a un confronto difficile poiché l’anno scorso Apple aveva introdotto un nuovo iPad Air durante il trimestre.
Il fatturato Mac è stato di 6,8 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 7,4 miliardi di un anno fa. Quasi la metà degli acquirenti di Mac nel trimestre erano nuovi utenti per questa categoria di prodotto.
Wearable
Apple ha registrato una crescita nella categoria Wearables, Home and Accessories, che ha portato a 8,3 miliardi di dollari, in aumento del due percento rispetto agli 8,1 miliardi di dollari nel trimestre di un anno fa. Due terzi dei nuovi clienti di Apple Watch durante il trimestre erano nuovi utenti per questa categoria di prodotto.
I dispositivi indossabili hanno quasi le dimensioni di un’azienda Fortune 100, visto che hanno guadagnato da soli 40 miliardi di dollari negli ultimi 12 mesi.
Ricerca e sviluppo
La spesa per la ricerca e lo sviluppo di Apple sta crescendo più lentamente rispetto agli anni precedenti, il che secondo Luca Maestri è dovuto al fatto che Apple è più attenta al controllo della spesa durante il “periodo incerto” degli ultimi trimestri. Apple ha rallentato parte della crescita delle sue spese frenando le assunzioni e prevede di continuare su questa strada nei prossimi mesi. Anche in mezzo a questo rallentamento, Maestri ha affermato che i costi di ricerca e sviluppo continuano a crescere più rapidamente rispetto al resto dell’azienda.
“Il nostro obiettivo continua a essere l’innovazione e lo sviluppo del prodotto”, ha affermato.
Prossimo trimestre
Per il trimestre di settembre, Apple ha affermato che la performance anno su anno sarà simile a quella del trimestre di giugno, a condizione che le prospettive macroeconomiche non peggiorino, con un impatto sui ricavi anno su anno superiore al due percento. I ricavi di iPhone e servizi dovrebbero aumentare rispetto a giugno, ma i ricavi di Mac e iPad diminuiranno di due cifre a causa di confronti difficili.
Le voci suggeriscono che non vedremo aggiornamenti degni di nota per iPad o Mac, con Apple che non ha intenzione di aggiornare l’iPad Pro o i modelli Mac più venduti nel 2023. Di fatto, Apple probabilmente non avrà nuovi prodotti da offrire questo autunno per attirare acquirenti iPad e Mac.