Nell’ultima edizione della sua newsletter “Power On”, Mark Gurman scrive che Apple sta preparando un importante cambio di design per l’Apple Watch X, previsto per il lancio nel 2024 o nel 2025, in linea con il decimo anniversario del dispositivo.
Questo aggiornamento rappresenterà il più grande cambio di design mai realizzato per l’orologio, dopo diversi anni di modifiche minori. Infatti, l’Apple Watch Series 9 in arrivo quest’autunno sarà una generazione che porterà solo lievi miglioramenti delle specifiche tecniche. Sebbene Apple abbia lanciato un nuovo Apple Watch ogni anno fin dalla sua introduzione e abbia intenzione di farlo anche in futuro, Gurman afferma che internamente Apple ha avuto discussioni riguardo alla possibilità di rallentare il ritmo di rilascio annuale. Questo è sottolineato dal fatto che ogni anno Apple ha introdotto sempre meno nuove funzionalità.
Gurman afferma che Apple sta cercando di rendere l’Apple Watch X più sottile che mai, includendo eventualmente un nuovo sistema di attacco magnetico per i cinturini.
Il passaggio ad un nuovo sistema di attacco magnetico è un tentativo di ridurre lo spazio, che potenzialmente potrebbe essere dedicato alla batteria.
Le persone coinvolte nello sviluppo dei nuovi Apple Watch sostengono che il sistema attuale occupa una considerevole quantità di spazio, che potrebbe essere utilizzato in modo più vantaggioso per una batteria più grande o altri componenti.
Questo nuovo sistema magnetico significherebbe che tutti i cinturini esistenti non saranno compatibili con il nuovo modello. Tuttavia, Gurman non è ancora sicuro se il sistema di attacco magnetico verrà definitivamente utilizzato per l’Apple Watch X, ma è chiaro che Apple sta considerando tutte le soluzioni radicali per rielaborare in modo significativo l’orologio. Altri progressi tecnologici in arrivo includono il display micro-LED e sensori per la pressione sanguigna.
Si spera che l’Apple Watch X sia altrettanto significativo del passaggio dall’iPhone 7 all’iPhone X.