Famiglia salvata dagli incendi a Maui grazie alla funzione SOS emergenze di iPhone

Ancora una volta la nuova funzione SOS emergenze di iPhone 14 è stata determinante per salvare delle vite umane.

sOS emergenze via satellite

Con la gamma iPhone 14, Apple ha introdotto la funzione SOS emergenze tramite satellite, che consente agli utenti di contattare i servizi di emergenza in luoghi in cui non c’è connessione cellulare. Questa funzione ha già dimostrato di salvare vite umane dal momento del suo lancio, e continua a farlo. All’inizio di questa settimana, una famiglia è stata salvata dagli incendi a Maui grazie a questa funzionalità.

Come condiviso da Michael J. Miraflor su X, la cugina della ragazza di suo fratello e la sua famiglia si trovavano in un veicolo quando gli incendi “sono improvvisamente scoppiati intorno a loro”. C’erano cinque persone a bordo di un furgone bianco, ma nessuno di loro poteva chiamare aiuto perché in quella zona non c’era servizio cellulare. Fortunatamente, una delle persone nel furgone aveva un iPhone 14, e questo è stato determinate nel poter essere salvati dall’incendio. “L’SOS emergenze di iPhone è stata l’unica via per mettersi in contatto con i soccorritori. Li ha letteralmente salvati“, ha detto Miraflor.

Quando un utente attiva questa funzione, l’iPhone fa alcune domande sulla situazione fino a quando si connette con i satelliti, il che può richiedere alcuni minuti. Poi, tutte queste informazioni vengono inviate in centri di relay, dove gli specialisti chiamano aiuto per conto dell’utente. L’intera trascrizione può anche essere condivisa con i contatti di emergenza dell’utente, ed è esattamente ciò che è successo in questo caso. In uno screenshot condiviso da Miraflor, possiamo vedere come le informazioni siano state inviate a un centro di relay. Il proprietario dell’iPhone ha segnalato che l’incendio era “intorno” a loro e che la loro visibilità era praticamente nulla. L’iPhone ha automaticamente condiviso la posizione dell’utente.

Una volta ottenuti tutti i dettagli, uno specialista ha confermato che il dipartimento dei pompieri era stato informato della situazione e che i soccorritori erano in arrivo. La famiglia è stata prontamente salvata dall’incendio circa 30 minuti dopo aver richiesto aiuto.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News