Come inviare foto HD ad alta risoluzione su WhatsApp senza perdere qualità

Ora è possibile inviare foto su WhatsApp senza perdere qualità. Ecco come.

whatsapp

WhatsApp ha iniziato il rilascio di un aggiornamento che permette di condividere e inviare foto in qualità HD e senza perdere qualità su iPhone e Android.

La funzione Foto HD di WhatsApp ti consente di inviare immagini ad alta risoluzione con bassa compressione, per una funzionalità ampiamente richiesta dagli utenti dell’app.

In precedenza, quando un utente inviava una foto a qualcuno tramite WhatsApp, l’app comprimeva automaticamente l’immagine e ne riduceva la risoluzione in modo che il file immagine diventasse più piccolo, con conseguente minore consumo di dati. Naturalmente, questo comportava l’invio di immagini di scarsa qualità.

Con il nuovo aggiornamento, gli utenti saranno in grado di inviare l’immagine con una risoluzione migliore.

Come annunciato dal CEO di Meta Mark Zuckerberg, l’ultima versione di WhatsApp introduce un pulsante “HD” che appare quando gli utenti si preparano a inviare immagini. Mentre la qualità Standard riduce le foto scattate con un iPhone a 960×1280 pixel, la qualità HD mantiene l’immagine alla risoluzione di 3024×4032 pixel.

“Le foto HD sono più nitide. Le foto standard utilizzano meno spazio di archiviazione e sono più veloci da inviare”, si legge nell’avviso su WhatsApp.

Come inviare foto HD su WhatsApp senza perdere qualità

Per inviare le foto ad alta risoluzione su WhatsApp:

  1. Da una qualsiasi chat clicca sul tasto “+” e seleziona Libreria foto e video, quindi seleziona l’immagine o le immagini che vuoi condividere. In alternativa, clicca su Fotocamera per scattare una nuova foto. Al momento, l’opzione HD non compare se proviamo a condividere una foto dall’app Foto su iOS e non direttamente da WhatsApp.
  2. Cicca sul tasto HD in alto
  3. Seleziona Qualità HD e invia la foto

whatsapp immagini hd

 

Ovviamente c’è ancora un po’ di compressione anche quando si invia un’immagine con l’opzione HD attivata, ma il risultato è molto meno aggressivo di prima. Chiunque riceva una foto ad alta risoluzione tramite WhatsApp vedrà l’etichetta “HD” sulla foto ricevuta.

Come afferma Meta, la funzionalità delle foto HD dovrebbe essere disponibile per tutti gli utenti di WhatsApp entro poche settimane, ma la fase di rollout è già iniziata. Inoltre, Meta fa sapere che sta lavorando per consentire agli utenti di inviare anche i video HD.

WhatsApp è disponibile su App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide