I batteri infestano i cinturini degli Apple Watch, come eliminarli?

Un nuovo studio ci dice che i batteri proliferano sui cinturini degli Apple Watch.

batteri apple watch

La notizia non è di quelle sorprendenti, ma un nuovo studio conferma che il tuo cinturino per Apple Watch è un terreno fertile per i batteri.

Una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Advances in Infectious Diseases approfondisce la questione, trovando una correlazione tra alcuni tipi di cinturini per Apple Watch e livelli più elevati di batteri.

Lo studio, come riportato dal New York Post, è stato condotto da un team di ricercatori della Florida Atlantic University e riguardava cinturini per Apple Watch e altri dispositivi indossabili realizzati in gomma, stoffa, pelle, plastica, oro e argento. L’obiettivo era trovare una correlazione “tra il materiale del braccialetto e l’accumulo di batteri”.

Lo studio ha scoperto subito che il 95% di tutti i cinturini erano contaminati da qualche tipo di batterio pericoloso. Il tipo più comune di batteri attratti dai cinturini per Apple Watch è lo Staphylococcus spp, che può causare infezioni da stafilococco, ed è stato trovato sull’85% dei cinturini. I ricercatori sottolineano, tuttavia, che questo dato “non era inaspettato”.

Ciò che i ricercatori hanno trovato più sorprendente è stata il dato del 30% di pseudomonas aeruginosa, un tipo di germe che secondo il CDC può causare polmonite, infezioni nel sangue e altro ancora. I ricercatori hanno inoltre sottolineato che il 60% dei dispositivi indossabili testati conteneva batteri E. coli.

I batteri trovati nello studio sono comuni residenti sulla pelle dei generi Staphylococcus e Pseudomonas e organismi intestinali del genere Escherichia, in particolare E. coli. Staphylococcus spp era prevalente nell’85% dei braccialetti; i ricercatori hanno trovato Pseudomonas spp sul 30% dei braccialetti; e hanno trovato batteri E. coli sul 60% dei braccialetti, che più comunemente iniziano l’infezione attraverso la trasmissione oro-fecale.

Chi frequenta una palestra ha registrato una presenza di stafilococco più alta, il che sottolinea la necessità di disinfettare i braccialetti dopo aver svolto un’attività fisica in palestra o a casa.

Lo Staphylococcus aureus è un tipo di batterio presente sulla pelle umana, nel naso, nelle ascelle, nell’inguine o in altre aree che causano un’ampia varietà di malattie cliniche. Pseudomonas spp., comunemente presente nell’ambiente, può causare infezioni nel sangue, nei polmoni (polmonite) o in altre parti del corpo. Gli enterobatteri sono una vasta famiglia di batteri che comprende molti dei patogeni più familiari come E. coli e Salmonella.

Non sorprende che i partecipanti allo studio che indossavano il loro Apple Watch o altri dispositivi durante gli allenamenti mostrassero livelli elevati di batteri.

In termini di materiali dei cinturini, i ricercatori affermano che i cinturini in tessuto, gomma e plastica presentavano i livelli più alti di conta batterica, seguiti dalla pelle. È stato scoperto che i cinturini metallici trasportano pochissimi batteri, probabilmente a causa del fatto che non vengono comunemente indossati durante gli allenamenti.

Lo studio conclude spiegando che questi numeri evidenziano quanto sia importante che gli utenti di Apple Watch e di altri dispositivi indossabili igienizzino i propri cinturini regolarmente. “La quantità e la tassonomia dei batteri che abbiamo trovato sui cinturini mostrano che è necessario igienizzare regolarmente queste superfici”, ha affermato il ricercatore Nwadiuto Esiobu.

Come pulire il cinturino dell’Apple Watch?

Questi i suggerimenti di Apple per tenere puliti i cinturini di Apple Watch, da effettuare dopo aver rimosso il cinturino dal dispositivo.

Per i cinturini in pelle:

  1. Pulisci le parti in pelle del cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Se necessario, inumidisci leggermente il panno con acqua pulita.
  2. Non immergere in acqua i cinturini in pelle. I cinturini in pelle non sono resistenti all’acqua.
  3. Lascia asciugare completamente il cinturino all’aria prima di riattaccarlo all’Apple Watch. Non conservare i cinturini in pelle in luoghi esposti alla luce solare diretta, ad alte temperature o ad elevata umidità.

Per i cinturini Solo Loop, Solo Loop intrecciato, Sport, Sport Loop, Ocean Band, Alpine Loop e Trail Loop:

  1. Pulisci il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Se necessario, inumidisci leggermente il panno con acqua pulita. Per la pulizia di questi cinturini, puoi anche usare un sapone per le mani ipoallergenico delicato.
  2. Asciuga il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi prima di riattaccarlo all’Apple Watch.

Per tutti gli altri cinturini, fibbie e chiusure:

  1. Pulisci il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi. Se necessario, inumidisci leggermente il panno con acqua pulita.
  2. Asciuga il cinturino con un panno non abrasivo e privo di pelucchi prima di riattaccarlo all’Apple Watch.

Quando è stata l’ultima volta che hai pulito a fondo i cinturini del tuo Apple Watch?

Leggi anche: I migliori cinturini per Apple Watch

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch