Secondo un sondaggio condotto da SellCell, il previsto passaggio dell’iPhone 15 alla porta USB-C potrebbe motivare un gran numero di utenti Android a cambiare telefono.
Tra gli utenti iPhone intervistati, il 63% ha affermato che il passaggio di Apple a una porta di ricarica USB-C influenzerebbe la loro decisione di passare a un iPhone 15.
Tra coloro che sarebbero motivati all’acquisto a causa dell’USB-C, la maggior parte degli utenti iPhone (37%) ha affermato che aggiornerebbe il dispositivo perché sarebbe in grado di utilizzare un unico cavo di ricarica per iPhone, Mac e iPad. Nel complesso, il 66% degli utenti iPhone ha dichiarato che passerà a un iPhone 15.
Forse il risultato più sorprendente del sondaggio è stato il numero di utenti Android il cui interesse è stato suscitato dal tanto vociferato passaggio di Apple allo standard di ricarica USB-C: il 44% dei possessori Android intervistati ha affermato che sarebbe tentato di acquistare un iPhone 15 se Apple adottasse un porta USB-C sul dispositivo. Nello stesso gruppo, il 35% ha affermato che la motivazione deriva dal fatto che l’iPhone sarebbe diventato compatibile con i caricabatterie per dispositivi non Apple.
Nel gruppo dei fan di Android, il 66% in totale ha affermato che non acquisterà un iPhone 15, mentre il 34% ha affermato che sta valutando di passare ad iPhone 15.
C’è anche da dire che, secondo alcuni analisti, ci sarebbero molti utenti iPhone non contenti di questo cambiamento. Il motivo? Dover cambiare tantissimi accessori per iPhone dotati di porta Lightning.
Apple utilizza la porta Lightning sull’iPhone da oltre 10 anni. La porta di ricarica proprietaria dell’azienda è stata introdotta nel settembre 2012 con l’iPhone 5, ma negli ultimi anni i Mac e gli iPad sono tutti passati al più comune standard di ricarica USB-C. La prevista decisione di Apple di passare quest’anno all’iPhone USB-C è stata facilitata dalla pressione per conformarsi alle nuove normative implementate in Europa affinché tutti i dispositivi mobili e laptop di utilizzino uno standard di ricarica universale.
Intanto, un nuovo studio ha dimostrato che gli utenti iPhone spendono sette volte di più in app rispetto agli utenti Android, Su Android è sempre più alto il numero di download, ma non quello dei guadagni per gli sviluppatori. Basti pensare che, nel 2022, su iOS si registra un ricavo per utente pari a 10,40$ al mese, mentre su Android di 1,40$.