Apple ha svelato tutte le novità degli attesi iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Il titanio su iPhone 15 Pro
Una delle grandi novità degli iPhone 15 Pro e Pro Max è la scocca in titanio. Il nuovo telaio in titanio ha una finitura spazzolata e rende l’iPhone più leggero di qualsiasi modello Pro precedente, migliorandone al tempo stesso la durata nel tempo. L’iPhone 14 Pro dell’anno scorso pesava 206 grammi. Il nuovo iPhone 15 Pro pesa solo 187 grammi, ovvero circa il 9% in meno. Anche il Pro Max da 6,7 pollici è significativamente più leggero grazie al passaggio al titanio: iPhone 14 Pro Max pesava 240 grammi, iPhone 15 Pro Max pesa 221 grammi, ovvero circa l’8% in meno.
La montatura ha un bordo sagomato per una sensazione più confortevole tra le mani. Anche le cornici attorno al display sono più sottili e leggermente più curve.
Inoltre, le dimensioni dell’iPhone 15 Pro sono ridotte senza influire sulle dimensioni dello schermo.
Questa lega, la stessa impiegata nell’industria aerospaziale, ha uno dei più elevati rapporti resistenza/peso tra i metalli e ha permesso a Apple di realizzare la linea Pro più leggera di sempre. Il vetro posteriore più robusto mai visto su uno smartphone e la parte anteriore in Ceramic Shield garantiscono la già citata maggiore durabilità.
Tramite un processo termomeccanico, una novità assoluta nel settore, le bande in titanio racchiudono una nuova sottostruttura in alluminio 100% riciclato; grazie alla diffusione allo stato solido, il legame tra i due metalli è incredibilmente forte. La cornice in alluminio contribuisce alla dissipazione termica e facilita la sostituzione del vetro posteriore.
La porta USB-C
Un’altra grande novità è l’addio alla porta Lightning, sostituita da una porta USB-C. Durante l’evento di presentazione, Apple ha promosso USB-C come lo standard naturale da adottare, ma non ha menzionato che uno dei motivi principali per cui Apple lo sta adottando solo ora è l’introduzione di una legge UE che impone USB-C come porta di ricarica universale su tutti i dispositivi.
Per ricapitolare, iPhone 15 Pro ora dispone di una porta USB-C e Apple includerà un cavo USB-C nella confezione, ma dovrai acquistare un caricabatterie USB-C separatamente se non ne possiedi già uno. I cavi Lightning sono essenzialmente obsoleti.
Grazie a USB-C, l’iPhone 15 Pro supporta l’esportazione di foto e video su un dispositivo di archiviazione esterno direttamente dal telefono.
Il processore A17 include un controller USB-3, che consente velocità di trasferimento dati fino a 10 Gbps tramite la porta USB-C dell’iPhone 15 Pro. È fino a 20 volte più veloce rispetto alla vecchia velocità USB-2 supportata dalla porta Lightning.
I nuovi iPhone 15 Pro supportano anche lo standard di ricarica MagSafe Qi2.
Il nuovo tasto Azione
L’iPhone 15 Pro è dotato di un pulsante Azione al posto dell’interruttore di disattivazione audio. Tenendo premuto, gli utenti possono alternare tra squillo e silenzioso, con feedback tattile che indica il cambiamento di stato.
Gli utenti possono passare da un’azione all’altra, consentendo loro di avviare la registrazione di memo vocali, avviare la fotocamera, attivare una funzione di accessibilità, eseguire un collegamento o effettuare tantissime altre operazioni con un tap grazie alla compatibilità del tasto Azione con l’app Comandi.
Il processore A17 PRO e non solo
Il chip A17 Pro è fabbricato utilizzando un processo a 3 nanometri unico nel settore, che ospita un totale di 19 miliardi di transistor. Apple afferma che i core ad alte prestazioni del chip A17 sono fino al 10% più veloci e ciò significa che iPhone rimane lo smartphone più veloce in commercio. Tuttavia, quest’anno l’attenzione maggiore è rivolta alle prestazioni della GPU.
La nuova GPU a sei core dell’A17 Pro è più veloce che mai, fino al 20% più veloce. Apple afferma inoltre che anche le prestazioni prolungate per i giochi sono notevolmente migliorate.
Il chip A17 Pro consente inoltre il raytracing con accelerazione hardware per un rendering dell’illuminazione estremamente accurato su iPhone 15 Pro. Di conseguenza, iPhone 15 Pro è il primo smartphone in grado di eseguire il raytracing in tempo reale.
Il Neural Engine ora elabora 35 trilioni di operazioni al secondo. I dati personali sono ancora conservati sul dispositivo.
L’iPhone 15 Pro è dotato del chip Ultra Wideband di seconda generazione realizzato da Apple, che consente ad altri dispositivi con il chip di connettersi a distanze fino a 3 volte superiori e agli amici che condividono la loro posizione di essere localizzati direzionalmente come un AirTag.
La qualità audio per le chiamate è stata aggiornata con un modello di apprendimento automatico più avanzato che dà priorità alla tua voce. Inoltre, sfruttando SOS emergenze via satellite, ora è possibile connettersi a un satellite per l’assistenza stradale.
A17 Pro include un decoder AV1 dedicato per esperienze video più efficienti e di qualità superiore per i servizi di streaming.
Inoltre, gli iPhone 15 Pro hanno 8 GB di RAM, rispetto ai 6 GB di RAM degli iPhone 14 Pro.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono i primi iPhone a supportare la connettività Wi-Fi 6E, mentre i modelli standard della gamma iPhone 15 che continuano a essere limitati al Wi-Fi 6. Con il supporto Wi-Fi 6E, iPhone 15 Pro e Pro Max possono connettersi alla banda 6GHz offerta dai router Wi-Fi 6E per velocità più elevate, migliore latenza e meno interferenze da altri dispositivi. La connessione al Wi-Fi 6E richiede un router Wi-Fi 6E, oggi ampiamente disponibili sul mercato.
Inoltre, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max includono il supporto per il protocollo di rete mesh Thread. La tecnologia di rete thread è elencata come una nuova funzionalità per i modelli Pro, ma non è inclusa su iPhone 15 e iPhone 15 Plus.
l’iPhone 15 Pro è il primo smartphone con una radio Thread, che può essere utilizzata per controllare direttamente i prodotti per la casa intelligente abilitati per questo protocollo. Thread è stato precedentemente aggiunto a HomePod mini e Apple TV, ma nessun altro dispositivo Apple dispone della connettività Thread.
Thread è quindi un sistema di rete domestica intelligente mesh che migliora la connettività e la reattività dei prodotti connessi.
La fotocamera di iPhone 15 Pro e Pro Max
Apple afferma che iPhone 15 Pro e Pro Max hanno l’equivalente di sette obiettivi fotografici (utilizzando tre obiettivi effettivi). Un nuovo rivestimento nano riduce il riflesso della lente e il sensore da 48 MP con apertura f/1,78 migliora le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. La fotocamera ora supporta HEIF da 48 MP (non più solo ProRAW).
La fotocamera principale consente di alternare le tre lunghezze focali più diffuse, 24 mm, 28 mm e 35 mm, e di selezionarne una come nuova impostazione predefinita. Oltre al formato ProRAW da 48MP, supporta anche le immagini HEIF da 48MP con una risoluzione 4 volte superiore. Presenta anche una modalità Ritratto di nuova generazione con prestazioni 2x in condizioni di scarsa illuminazione e controllo della messa a fuoco.
Le prestazioni della modalità notturna sono migliorate grazie allo scanner LIDAR e al motore fotonico.
L’iPhone 15 Pro, come i modelli standard iPhone 15, ha una modalità Ritratto di nuova generazione che rileva automaticamente quando c’è un soggetto nell’inquadratura, consentendoti di passare a tale modalità dopo che è stata scattata un’immagine. Questa modalità offre prestazioni 2 volte migliori in condizioni di scarsa luminosità.
Sono inoltre disponibili nuovi strumenti di controllo della messa a fuoco e della profondità, che consentono di spostare la messa a fuoco da una persona all’altra dopo che la foto è stata scattata. Anche la modalità notturna è migliorata, mentre Smart HDR consente al dispositivo di catturare il cielo e il soggetto contemporaneamente in modo ideale.
Il teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max è dotato di zoom ottico 5x con lunghezza focale di 120 mm. La lente del periscopio è chiamata da Apple “tetra prism design”. Lo zoom digitale arriva fino a 25x.
Anche la stabilizzazione ottica dell’immagine è migliorata con il movimento in tre direzioni, una novità assoluta per uno smartphone. Il sensore ultra grandangolare scatta foto macro da 13 mm, completando le funzioni delle sette lunghezze focali menzionate in precedenza.
Foto e video ora possono essere salvati direttamente sul Mac o su una memoria esterna. Inoltre, ProRes arriva anche a 4K60, al livello delle fotocamere Blackmagic.
Per Vision Pro, iPhone 15 Pro ora cattura anche “video spaziali” utilizzando la fotocamera ultra grandangolare e principale per creare video 3D. La funzionalità sarà disponibile dopo il lancio degli iPhone.
Altre funzioni sfruttate da tutte le fotocamere su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max includono:
- La modalità Notte è stata migliorata e offre dettagli più nitidi e colori più vivaci grazie al Photonic Engine, inclusi i ritratti in modalità Notte, merito dello scanner LiDAR.
- Il nuovo Smart HDR cattura i soggetti e lo sfondo con resa più realistica delle tonalità della pelle, e garantisce zone di luce più luminose, mezzitoni più ricchi e ombre più profonde per le immagini visualizzate nell’app Foto. Questo rendering HDR avanzato è disponibile anche per le app di terze parti, perciò le immagini possono avere un aspetto migliore anche quando vengono condivise online.
- La migliore qualità video su smartphone è potenziata dal chip A17 Pro, con miglioramenti nei video con scarsa luminosità e la modalità Azione.
Maggiori informazioni su iOS 17 sono disponibili qui.
Prezzo e disponibilità
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max sono disponibili in titanio nero, titanio bianco, titanio blu e titanio naturale. Nessun aumento di prezzo, anzi: iPhone 15 Pro parte da 1.239€ (128 GB), mentre iPhone 15 Pro Max parte da 1.489€ (256 GB). Si tratta di prezzi inferiori rispetto agli iPhone 14 Pro e Pro Max.
I nuovi iPhone potranno essere preordinati da venerdì 15 settembre e saranno disponibili a partire dal 22 settembre.
Apple ha rilasciato anche i nuovi accessori in FineWoven, realizzati in un micro twill robusto. Il tessuto FineWoven è composto al 68% da materiali riciclati post-consumo e genera una quantità di emissioni di gas serra nettamente inferiore rispetto al cuoio.