All’interno di iOS 17, Apple ha messo a disposizione un notevole miglioramento di AirDrop, abilitando la condivisione in prossimità di altri device. Ecco come usare questa funzionalità su iPhone e iPad.
Attualmente, o comunque prima del lancio di iOS 17, per inviare un file via AirDrop risulta necessario aprire il menu di condivisione, selezionare AirDrop e poi scegliere il contatto a cui inviare i contenuti. Questo funziona con una vasta gamma di file, documenti, contenuti multimediali, contatti, pagine web e via discorrendo.
Con iOS 17, arriva la condivisione AirDrop in prossimità di un altro device: sostanzialmente, basta selezionare i contenuti da inviare e avvicinare l’iPhone all’altro iPhone o iPad con iOS 17 o iPadOS 17.
In questo modo, sull’iPhone apparirà un pop-up che chiederà la conferma dell’invio tramite AirDrop e procederà con l’operazione. L’importante è che i due dispositivi siano sbloccati tramite Face ID, Touch ID o codice di sblocco.
Si tratta, quindi, di una notevole semplificazione che riduce i passaggi e il tempo impiegato per la condivisione AirDrop e che riduce anche il rischio di inviare erroneamente i file ad altri device nelle vicinanze.
Questa funzionalità è sempre attiva, a meno che non la si disabiliti dalle impostazioni (attenzione perchè disabilitandola si perde anche l’accesso a NameDrop), e bypassa le impostazioni sulla condivisione AirDrop classica, che sia questa attiva o limitata solo ai contatti in rubrica.
In questo modo, è possibile basarsi sulla prossimità per inviare un documento senza la necessità di cambiare tutte le impostazioni utilizzate abitualmente sul proprio dispositivo.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.