La registrazione video ProRes rimane limitata alla qualità 1080p a 30 fotogrammi al secondo sul modello da 128 GB di iPhone 15 Pro, a meno che il dispositivo non registri direttamente su un’unità di archiviazione esterna collegata.
Su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max da 256 GB e superiori, la registrazione video ProRes è invece supportata con qualità fino a 4K a 60 fotogrammi al secondo sia sulla memoria interna che su quella esterna.
Apple non menziona queste informazioni nella pagina delle specifiche tecniche dell’iPhone 15 Pro sul suo sito Web, ma la limitazione viene elencata quando si confronta l’iPhone 15 Pro con un altro modello di iPhone nell’app Apple Store.
La stessa limitazione si applica ai modelli iPhone 13 Pro e iPhone 14 Pro con 128 GB di spazio di archiviazione, ma questi dispositivi non possono registrare video ProRes su una memoria esterna, quindi gli utenti che scelgono iPhone 15 Pro questa volta hanno almeno un’opzione. La limitazione non si applica all’iPhone 15 Pro Max, poiché quel modello inizia con 256 GB di spazio di archiviazione.
I file video ProRes sono molto grandi. Apple afferma che un video ProRes a 10 bit di un minuto è di circa 1,7 GB in 1080p e 6 GB in 4K. Apple probabilmente ritiene che offrire la registrazione video 4K ProRes nella memoria interna sul modello da 128 GB offrirebbe un’esperienza utente scadente. Con la registrazione su un dispositivo di archiviazione esterno come opzione, il problema si sente meno.
Introdotto sui modelli iPhone 13 Pro, ProRes fa parte di una famiglia di codec Apple in grado di comprimere video in file di dimensioni più piccole con “un’impressionante conservazione della qualità dell’immagine”. Apple afferma che ProRes è progettato come formato di salvataggio finale per video di alta qualità come spot pubblicitari, lungometraggi e trasmissioni.
La registrazione video ProRes non è ancora supportata su iPhone 15 e iPhone 15 Plus standard.