Con Apple che ha deciso di non vendere più accessori in pelle, le nuove custodie FineWoven per iPhone stanno ricevendo opinioni contrastanti.
Apple definisce la nuova opzione di tessuto un “microtwill lussuoso e durevole” e ha rilasciato custodie per iPhone, nuovi portafogli MagSafe, supporti AirTag e cinturini Apple Watch con questo materiale.
La qualità delle custodie FineWoven per iPhone in particolare sembra aver deluso alcuni clienti, con diverse persone che affermano di aver restituito le custodie. “Dopo averla tenuta in mano”, dice un utente , “sembra più una custodia economica da 10 dollari di Amazon piuttosto che una custodia di qualità Apple, soprattutto a questo prezzo.”
“Ricevuta e restituita”, ha detto un altro utente. “Sembrava scadente, quasi come il cartone. La custodia in sé è carina, secondo me, ma non sono sicuro che ne valga la pena. Le custodie in pelle mi sono sembrate molto più belle. Sono assolutamente dalla parte di madre natura, ma quando si tratta di rapporto qualità-prezzo, la custodia FineWoven è semplicemente scadente.”
Ovviamente ci sono anche persone contente della scelta di Apple e della qualità delle custodie, ma raramente si erano lette tante critiche su questo tipo di accessori.
Tra l’altro, anche Alison Johnson di The Verge ha definito le nuove custodie per iPhone “davvero pessime” e ha descritto la linea di accessori FineWoven di Apple in generale come “categoricamente terribile”.
Quando ho tirato fuori il portafoglio MagSafe dalla sua scatola, ho potuto vedere chiaramente alcuni punti in cui già mostrava segni di usura lungo i bordi. Anche piccoli pelucchi si sono impigliati immediatamente nel tessuto. E poi c’è il test delle unghie.
Quando gratti FineWoven, i risultati sono quasi permanenti. Quando abbiamo ispezionato per la prima volta le custodie dopo averle ritirate all’Apple Park, il caporedattore di Verge, Nilay Patel, ne ha presa una e ci ha passato sopra le unghie cinque volte – e questo è bastato per lasciare una scia di graffi indelebili sul tessuto . I graffi sono ancora lì una settimana dopo, non importa quante volte ho provato a “lucidarli” strofinandoci sopra il dito.
E voi, avete avuto modo di vederle dal vivo?