Per evitare le truffe che hanno come protagonisti iPhone falsi, Apple ha deciso di implementare un nuovo meccanismo di sicurezza basato sulla luce UV per dimostrare l’autenticità degli iPhone 15.
Questo sistema dovrebbe aiutare le persone a non essere truffate quando acquistano un iPhone da un negozio sconosciuto.
In un video pubblicato su Weibo e condiviso da Majin Bu su X, possiamo vedere che le scatole dell’iPhone 15 hanno alcune etichette e codici QR che appaiono solo sotto la luce UV. Questi ologrammi aiutano i clienti e persino Apple a identificare se quella scatola sigillata è autentica o meno.
Anche se questo è un piccolo dettaglio, può essere sufficiente per evitare che qualcuno acquisti un iPhone che non è effettivamente nuovo o originale. Ad esempio, alcuni venditori poco affidabili riconfezionano i dispositivi usati o ricondizionati come nuovi, utilizzando scatole false che sono repliche di quelle originali realizzate da Apple. Questi dispositivi vengono poi venduti a prezzi pari al nuovo.
Non sorprende che Apple non abbia menzionato nulla al riguardo, poiché renderebbe più semplice per i truffatori replicare questi ologrammi, cosa che potrebbe accadere prima o poi. Naturalmente, il problema non si pone se si acquista un iPhone presso rivenditori conosciuti e affidabili.
In caso di dubbi, consigliamo sempre di aprire l’iPhone davanti al rivenditore e di controllare se i dati mostrati nell’app Impostazioni (come numero di serie e IMEI) corrispondono a quanto stampato sulla confezione.