Jony Ive potrebbe sviluppare un dispositivo hardware AI con Sam Altman di OpenAI

Jony Ive potrebbe presto lavorare su un dispositivo hardware in collaborazione con OpenAI.

Come riporta The Information, l’ex capo del team design di Apple Jony Ive e il CEO di OpenAI Sam Altman hanno discusso della creazione di un nuovo dispositivo hardware AI.

Entrambi hanno parlato dell’idea con il CEO e investitore di SoftBank Masayoshi Son,, ma non è chiaro se quest’ultimo rimarrà coinvolto nel progetto. Da quando ha lasciato Apple, Ive si è concentrato sul lavoro per diversi clienti attraverso il suo studio di design LoveFrom.

Il rapporto è scarso di dettagli e non rivela nulla su come potrebbe essere un dispositivo del genere, ma si dice che Ive e Altman siano amici e abbiano discusso di un nuovo prodotto dedicato all’intelligenza artificiale.

Altman è uno dei maggiori investitori nella startup di hardware consumer Humane, fondata da Imran Chaudhri e Bethany Bongiorno, entrambi ex dipendenti Apple. La startup prevede di sviluppare un dispositivo indossabile senza schermo che possa essere gestito utilizzando comandi vocali e gesti e proiettare informazioni sulle superfici antistanti. Chaudhri a maggio ha presentato un prototipo al pubblico del TEDTalk. Infine, Humane prevede di integrare la tecnologia di OpenAI nel dispositivo.

ChatGPT iPhone

Il chatbot ChatGPT di OpenAI ha fatto scalpore nel mondo della tecnologia da quando è stato lanciato al pubblico meno di un anno fa. Le entrate annuali dell’azienda hanno superato il miliardo di dollari, grazie agli abbonamenti ChatGPT e all’accesso a pagamento all’ultima e più avanzata incarnazione del chatbot, GPT-4. Nel maggio 2023, OpenAI ha rilasciato un’app ChatGPT ufficiale per iPhone e iPad.

Tornando ad Apple, la società ha aumentato in modo significativo la propria spesa per l’intelligenza artificiale. Il team “Foundational Models” di Apple che lavora sull’intelligenza artificiale conversazionale comprende solo 16 persone, ma si dice che Apple stia spendendo milioni di dollari al giorno per addestrare i suoi modelli linguistici, che un giorno potrebbero essere integrati in Siri.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News