iOS 17.1 nasconde riferimenti a una Apple Pencil USB-C

È in arrivo una Apple Pencil USB-C?

Il codice aggiunto nella seconda beta di iOS 17.1 fa riferimento alla ricarica USB-C per ‌Apple Pencil‌, una funzione che non esiste per nessuno dei due attuali modelli venduti da Apple.

“Connettiti a USB-C per ricaricare”, si legge nel testo, che è accompagnato da un’altra riga che dice “Batteria ‌Apple Pencil‌ molto scarica”.

Non è chiaro se si tratti di un riferimento a una nuova versione di ‌Apple Pencil‌ o di un testo correlato all’adattatore da USB-C ad Apple Pencil che consente di caricare ‌Apple Pencil‌ di prima generazione utilizzando un iPad di decima generazione. Con questo adattatore, l’‌Apple Pencil‌ si collega all’estremità Lightning dell’adattatore e il connettore USB-C si collega all’‌iPad‌, facilitando la ricarica tramite USB-C.

Dato che questo adattatore è uscito l’anno scorso, non è del tutto chiaro il motivo per cui Apple stia aggiungendo il testo solo ora, ma è una spiegazione logica e potrebbe essere correlata al possibile lancio di un ‌iPad‌ a basso costo di prossima generazione. L’altra opzione è che Apple stia lavorando su una nuova versione di ‌Apple Pencil‌ con un connettore USB-C.

apple pencil 3

Apple potrebbe in teoria aggiornare l’‌Apple Pencil‌ di prima generazione per sostituire il connettore Lightning con un connettore USB-C senza troppi problemi. Questo consentirebbe ad Apple di continuare a offrire l’‌Apple Pencil‌ magnetica di fascia alta e più sottile che funziona con l’iPad Pro e altri iPad e l’‌Apple Pencil‌ più rotonda e a basso costo che si carica tramite un connettore e funziona con la linea ‌”economia” degli iPad.

Una porta USB-C potrebbe comunque non avere senso se Apple ha in programma una ‌Apple Pencil‌ di terza generazione compatibile con tutti gli iPad, poiché la nuova versione probabilmente prenderebbe spunto dalla ‌Apple Pencil‌ di seconda generazione e si caricherebbe magneticamente tramite un ‌iPad‌. Una singola ‌Apple Pencil‌ che non ha alcun connettore ed è in grado di funzionare con tutti gli iPad semplificherebbe la gamma ‌Apple Pencil‌ ed eviterebbe qualsiasi confusione.

Indipendentemente dal fatto che una nuova ‌Apple Pencil‌ abbia o meno USB-C, sembra che ci sia una versione di terza generazione in lavorazione, che sarebbe dotata di punte magnetiche con forme diverse per disegnare, fare schizzi e dipingere.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News