iPhone 16 Pro supporterà “5G Advanced” e altre novità

Ecco alcune novità prevista per gli iPhone 16 Pro.

iphone 16

Secondo l’analista Jeff Pu, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno dotati dell’ultimo modem cellulare di Qualcomm, offrendo una connettività 5G più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico.

Jeff Pu ha affermato che iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max saranno dotati del modem Snapdragon X75 di Qualcomm. Tuttavia, si aspetta che iPhone 16 e iPhone 16 Plus mantengano il modem Snapdragon X70 utilizzato per l’intera gamma iPhone 15. Solitamente, Apple ha utilizzato lo stesso modem Qualcomm su tutti i modelli di ogni generazione di iPhone, escluso l’iPhone SE di fascia bassa, quindi questa novità rappresenterebbe un cambio di strategia per l’azienda.

qualcomm chip

Annunciato nel febbraio 2023, lo Snapdragon X75 presenta una migliore aggregazione degli operatori e altri progressi tecnologici per velocità di download e upload 5G più elevate rispetto all’X70. Inoltre, il ricetrasmettitore 5G mmWave e sub-6GHz combinato del modem occupa il 25% in meno di spazio sul circuito stampato e consuma fino al 20% in meno di energia.

Lo Snapdragon X75 supporta anche l’ultimo standard “5G Advanced”, che viene descritto come “la fase successiva del 5G” e una evoluzione verso il 6″. 5G Advanced includerà miglioramenti dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per migliorare le prestazioni del 5G ed espanderà inoltre questa tecnologia ad ulteriori tipi di dispositivi e casi d’uso.

È probabile che Apple commercializzi i modelli di iPhone 16 Pro con “5G Advanced”, proprio come gli iPhone 6 hanno ottenuto il supporto per “LTE Advanced” nel 2015.

Per quanto riguarda il display, i nuovi iPhone saranno più grandi di 0,2 pollici rispetto alle attuali dimensioni da 6,1 e 6,7 pollici. Gli analisti Ming-Chi Kuo e Ross Young avevano già riferito che l’iPhone 16 sarebbe stato disponibile in dimensioni più grandi.

Con iPhone 16 Pro disponibile in dimensioni più grandi, Apple sarà in grado di montare lo stesso obiettivo tetraprismatico per lo zoom ottico 5x introdotto con iPhone 15 Pro Max sul modello Pro più piccolo. Jeff Pu ribadisce che sia i modelli Pro che Pro Max avranno un obiettivo tetraprismatico da 12 megapixel per uno zoom migliore.

Il rapporto indica inoltre che Apple prevede di aggiornare i modelli Pro con un nuovo obiettivo ultra-wide, un componente che è rimasto praticamente intatto rispetto all’iPhone 13 Pro. L’obiettivo ultra grandangolare sui modelli iPhone 16 Pro avrà un nuovo sensore da 48 megapixel, un enorme passo avanti rispetto all’attuale sensore da 12 megapixel.

Per i modelli standard di iPhone 16, Jeff Pu afferma che Apple manterrà solo due obiettivi posteriori sulla fotocamera (senza zoom ottico) e l’obiettivo ultra grandangolare manterrà il suo sensore da 12 megapixel senza messa a fuoco automatica e macro.

Si prevede inoltre che Apple introdurrà una versione meno potente del chip A17 per l’iPhone 16 invece di utilizzare l’A17 Pro. Questa versione sarà dotata di 8 GB di RAM (contro 6 GB di RAM per l’A16 Bionic) e nessun aggiornamento al modem 5G. Mentre l’iPhone 16 Pro avrà il supporto Wi-Fi 7, l’iPhone 16 e l’iPhone 16 Plus riceveranno un aggiornamento più piccolo al Wi-Fi 6e.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor