Mentre Apple si prepara al lancio del primo visore Vision Pro all’inizio del prossimo anno, i suoi team dedicati a questo prodotto sono già concentrati sulle versioni di prossima generazione.
Mark Gurman di Bloomberg afferma che Apple sta dando priorità allo sviluppo di un Vision Pro più economico, anche a scapito di altre iniziative come il progetto degli occhiali AR.
A quanto pare, la società punta a un prezzo compreso tra 1500 e 2500 dollari. Uno dei modi in cui Apple risparmierà sul prezzo, riferisce Gurman, è rimuovendo la funzionalità EyeSight che utilizza un display OLED esterno per proiettare un rendering dell’espressione facciale dell’utente ad altre persone.
Mark Gurman afferma anche che Apple ridurrà il numero di fotocamere e sensori nel visore più economico, come ulteriore misura per risparmiare sui costi.
La funzione EyeSight è un buon candidato per la riduzione dei costi poiché non fa quasi nulla a beneficio di chi indossa il dispositivo. La funzione aiuta principalmente le altre persone nella stanza a essere consapevoli di ciò che sta facendo chi indossa Vision Pro: quando l’utente che usa Vision Pro vive un’esperienza coinvolgente, il display si annebbia, mentre quando l’utente guarda il video pass-through del mondo esterno, vengono renderizzati i suoi occhi.
EyeSight si ottiene proiettando una resa tridimensionale del viso e degli occhi dell’utente su un pannello OLED curvo esterno. Il display OLED è incorniciato in un vetro lenticolare, che aiuta a fornire un’illusione di profondità.
Inoltre, il Vision Pro traccia continuamente la sua posizione rispetto all’altra persona nella stanza e riproduce la prospettiva corrispondente degli occhi dell’utente.
Ma tutta questa tecnologia avanzata ha naturalmente un prezzo. È facile immaginare come Apple potrebbe ridurre in modo significativo il prezzo di un modello economico, se EyeSight venisse rimosso. Sembra quindi un buon compromesso.
Oltre al modello più economico, Apple sta sviluppando anche un Vision Pro di fascia alta di seconda generazione. Uno degli obiettivi principali di questo dispositivo sarà trovare modi per renderlo più leggero e più comodo da indossare, oltre a migliorare le specifiche del chip.