Ookla rivela quanto sia più veloce l’iPhone 15 Pro Max in termini di prestazioni cellulari rispetto al modello precedente.
Ookla ha condiviso il suo ultimo rapporto sulle prestazioni mobili confrontando i principali operatori statunitensi per velocità di download e upload, disponibilità e altro ancora.
Negli ultimi test, l’iPhone 15 Pro Max ha superato tutti gli altri dispositivi della lista con una velocità di download media di 251,37 Mbps. Il dispositivo di punta della gamma iPhone 15 ha superato del 10% anche il 15 Pro.
Inoltre, rispetto ai 127,83 Mbps che l’iPhone 14 Pro Max ha registrato nel secondo trimestre di quest’anno, il 15 Pro Max ha fornito una velocità di download media più veloce del 96,6%.
Tuttavia, poiché la quota di mercato dell’iPhone 15 Pro/Max sul totale degli iPhone è ancora relativamente bassa a solo un mese dopo il lancio, Samsung si è comunque aggiudicata il primato per la velocità di download media più elevata:
È difficile sapere esattamente quanto il miglioramento delle prestazioni di iPhone 15 Pro Max sia dovuto al dispositivo/hardware stesso, quanto derivi dai miglioramenti della rete e dall’effetto early adopter (quelli che hanno maggiori probabilità di acquistare l’ultimo iPhone di fascia alta hanno maggiori probabilità di avere connessioni mobili migliori).
Ma l’anno scorso, subito dopo il lancio del 14 Pro Max, la velocità di download media più alta misurata da Ookla è stata di 147 Mbps. Il dato è diminuito quando l’adozione di iPhone 14 Pro Max è cresciuta fino a stabilizzarsi a 127 Mbps entro il secondo trimestre di quest’anno.
Se lo stesso valesse questa volta, vedremmo l’iPhone 15 Pro Max offrire una velocità di download media di ~230 Mbps a lungo termine, potenzialmente circa 100+ Mbps più veloce rispetto alla generazione precedente, il che sarebbe comunque un dato impressionante.
Il merito è dei miglioramenti hardware del dispositivo, compreso il modem Qualcomm X70 utilizzato sui Pro.