Apple licenzia diversi dipendenti dell’App Store dopo un’indagine interna

app store

Secondo un nuovo rapporto di The Information, Apple ha licenziato diversi membri del team dell’App Store in Cina per “cattiva condotta aziendale”.

Dopo un’indagine interna durata un anno, Apple avrebbe scoperto una serie di illeciti, tra cui contatti impropri con sviluppatori di giochi per dispositivi mobili, abusi sessuali e altro ancora.

L’indagine, che si è conclusa intorno alla metà di quest’anno, è stata avviata da un audit interno che ha scoperto irregolarità nel 2022. Una decina di dipendenti che lavorano nel team aziendale dell’App Store in Cina sono stati coinvolti nell’indagine e almeno cinque di loro sono stati licenziati in base ai risultati delle indagini.

I dipendenti coinvolti nelle indagini hanno lavorato in più dipartimenti per aiutare gli sviluppatori a ottenere l’approvazione delle loro app nello Store, fornire loro consigli su come aumentare le entrate dalle loro app e decidere quali app includere nelle principali home page dell’App Store. Tali posizionamenti possono avere un impatto enorme sul successo di un’app.

app store

Secondo quanto riferito, un aspetto dell’indagine riguardava la comunicazione tra tali dipendenti e gli sviluppatori di giochi e i loro consulenti. Secondo quanto riferito, i dipendenti Apple hanno accettato “pasti gratuiti e ingressi in discoteca gratuiti”, in cambio di potenziale esposizione e promozione editoriale nell’App Store.

Ovviamente, nessuno dei dipendenti licenziati aveva il potere di approvare o rifiutare direttamente le app dall’App Store, tuttavia alcuni ricoprivano ruoli che potevano influenzare quali app fossero presenti nell’App Store.

Come spiega il rapporto, Apple ha linee guida rigide quando si tratta di questo tipo di comunicazione. Ad esempio, ai dipendenti editoriali e revisori dell’App Store non è consentito incontrare gli sviluppatori senza previa approvazione. I dipendenti coinvolti nelle relazioni con gli sviluppatori e nella gestione aziendale possono incontrare gli sviluppatori, ma non possono “accettare regali o pasti costosi”.

Oltre ai licenziamenti per cattiva condotta aziendale, The Information riporta anche che l’anno scorso Apple ha licenziato un dipendente dell’App Store che presumibilmente avrebbe aggredito sessualmente un dipendente di Mihoyo. In particolare, si parla di presunta aggressione sessuale a un dipendente di Mihoyo, uno sviluppatore cinese noto per il suo popolare gioco per dispositivi mobili Genshin Impact.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News