Come caricare completamente il tuo Apple Watch con watchOS 10

Vediamo insieme come riuscire a caricare fino al 100% la batteria del vostro Apple Watch.

In watchOS 10, il tuo Apple Watch interromperà la ricarica al 80% per prolungare la durata della batteria. Ecco come puoi disabilitare il limite di caricamento ottimizzato e caricare completamente l’orologio quando ne hai bisogno.

La durata della batteria è legata alla sua età chimica, che è più di quanto semplicemente il tempo trascorso dalla produzione della batteria. L’età chimica di una batteria è il risultato di una combinazione complessa di diversi fattori, tra cui la storia della temperatura e il modello di ricarica.

Pertanto, il tuo Apple Watch offre due opzioni diverse per limitare la sua ricarica: il limite di carica ottimizzato e la ricarica ottimizzata della batteria. Sebbene abbiano nomi quasi simili, entrambe le funzionalità offrono strategie leggermente diverse per prolungare la durata della batteria dell’orologio.

La ricarica ottimizzata della batteria, introdotta in watchOS 7, imparerà i tuoi modelli di utilizzo e determinerà quando ottimizzare la ricarica o caricare completamente. Il limite di caricamento ottimizzato, introdotto in watchOS 10, interromperà la ricarica all’80% per contribuire a prolungare la durata della batteria.

Poiché l’Apple Watch non riceve aggiornamenti significativi ogni anno, potresti non aggiornarlo così frequentemente come faresti con l’iPhone. Ciò significa che vorrai prolungare la durata della batteria il più a lungo possibile.

Tuttavia, sebbene la batteria dell’Apple Watch sia in grado di durare quasi tutto il giorno, anche se diminuisce nel tempo, potresti comunque volerla caricare al 100%. Sebbene la percentuale alla quale la batteria è limitata possa essere sufficiente per monitorare il sonno, potrebbe non essere ideale per affrontare una giornata intera lontano dal caricatore.

Come caricare completamente il tuo Apple Watch

Caricare completamente il tuo Apple Watch può essere fatto direttamente dalla schermata principale senza dover navigare nelle impostazioni. Ecco come farlo:

  1. Posiziona il tuo Apple Watch sul caricatore
  2. Assicurati che appaia il simbolo del Limite di caricamento ottimizzato, accompagnato da un messaggio che indica che la funzione è stata abilitata
  3. Tocca il widget della batteria nell’angolo in alto a sinistra mentre l’orologio è in carica
  4. Seleziona l’opzione “Carica completamente ora“.

Una volta selezionato, il tuo orologio non interromperà la ricarica una volta raggiunto l’80%. Tuttavia, questa modifica non verrà salvata e dovrai ripetere i passaggi ogni volta che carichi il tuo Apple Watch in futuro.

Come disattivare il Limite di caricamento ottimizzato

Sebbene ottimizzare la ricarica sia un ottimo modo per prolungare la durata della batteria del tuo Apple Watch, può diventare un inconveniente quando desideri che l’orologio sia completamente carico prima di iniziare la tua giornata. Ecco come disattivare la ricarica ottimizzata:

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo Apple Watch
  2. Scorri verso il basso fino a quando non vedi la scheda Batteria e tocca su di essa
  3. Una volta nella scheda, tocca su Salute Batteria
  4. Scorri verso il basso e trova la voce Ricarica Batteria Ottimizzata
  5. Disattiva l’opzione per disabilitare la ricarica ottimizzata.

Questa procedura disattiverà la Ricarica ottimizzata della batteria e il Limite di caricamento ottimizzato per Apple Watch Series 8 e modelli precedenti e Watch SE.

Su Apple Watch Ultra e Series 9, invece, puoi disattivare direttamente la funzione di Limite di caricamento ottimizzato e quindi selezionare per quanto tempo desideri disabilitarlo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Apple Watch