Apple ha appena rilasciato iOS 17.1 e iPadOS 17.1 con tantissime novità.
iOS 17.1 aggiunge alcune novità che Apple aveva promesso sarebbero arrivate in un secondo momento su iOS 17, inoltre perfeziona e migliora alcune funzionalità esistenti.
iOS 17.1 può essere scaricato su iPhone andando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software.
Artwork personalizzati per le playlist di Apple Music
Apple ha aggiunto una nuova funzionalità all’app Apple Music nella prima beta di iOS 17.1 che offre per la prima volta una selezione di opzioni grafiche delle playlist con colori abbinati.
Apple offre otto diversi stili di grafica con forme geometriche e sfumature, con il titolo della playlist nell’angolo in alto a sinistra. I colori utilizzati nell’artwork vengono presi dall’artwork dell’album della prima canzone nella playlist. L’artwork predefinito continua a essere l’artwork affiancato dell’album dei primi quattro brani in una playlist e rimane la possibilità di scegliere un’immagine personalizzata da Foto o File.
In precedenza, gli utenti dovevano mantenere l’immagine affiancata di base o caricare un’immagine personalizzata. Poiché non tutti gli utenti dispongono di grafica o foto personalizzate che desiderano utilizzare per le playlist e la grafica predefinita è relativamente semplice, le playlist possono essere difficili da identificare e apparire abbastanza generiche. Ora, gli utenti possono impostare rapidamente e facilmente un aspetto unico per ciascuna playlist che si adatti all’interfaccia utente di Apple Music.
Preferiti su Apple Music
Ora puoi aggiungere brani, album, playlist e artisti ai preferiti nell’app Musica su iOS 17.1. La musica preferita viene aggiunta alla Libreria e migliora i suggerimenti. L’aggiunta ai preferiti sostituisce il precedente sistema “Love” e può essere effettuata dal widget In riproduzione della schermata di blocco.
Una stella accanto a un brano di un album indica che è uno dei preferiti, mentre un punto compare accanto al brano più riprodotto. Con il sistema dei preferiti, l’app Musica suggerisce i brani da aggiungere alle playlist.
Inoltre, se premi a lungo sull’icona di Apple Music nella schermata principale, ora puoi scegliere l’opzione “Riproduci brani preferiti”.
AirDrop
I trasferimenti AirDrop ora possono essere completati tramite una connessione cellulare o Wi-Fi se esci dalla portata della persona con cui stai condividendo il contenuto. Ciò significa che non dovrai stare vicino a qualcuno se stai trasferendo un numero elevato di file.
C’è un nuova opzione “Out of range” nella sezione AirDrop del menu Impostazioni che puoi attivare per consentire o impedire i trasferimenti tramite rete cellulare.
NameDrop su Apple Watch
Con watchOS 10.1 e iOS 17.1, ora è possibile utilizzare un Apple Watch e un iPhone per scambiare informazioni di contatto tramite la funzione NameDrop.
Indicatore della torcia nell’Isola dinamica
Quando la torcia è attivata su un iPhone 14 Pro, iPhone 14 Pro Max, iPhone 15 o iPhone 15 Plus, ora è presente un’icona della torcia nell’Isola dinamica che ti informa che è accesa. L’icona della torcia per Dynamic Island era precedentemente limitata a iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.
Controller di gioco
iOS 17.1 include il supporto per il controller Nintendo Switch N64.
Wallpaper estesi
Quando imposti un nuovo sfondo, Apple ha aggiunto un’opzione “Estendi” che può essere utilizzata se l’immagine non si adatta al display.
Scegliere un album per la schermata di blocco
A partire da iOS 17.1 è possibile scegliere un album specifico per personalizzare la schermata di blocco. Quando selezioni una delle immagini principali di Photo Shuffle, vieni portato in una schermata di personalizzazione in cui puoi scegliere il tuo album Preferiti o optare per qualsiasi altro album che hai creato, dandoti il controllo completo sulle immagini che vengono visualizzate nella schermata di blocco. In precedenza esisteva uno strumento per selezionare manualmente le foto, ma poter scegliere un intero album è più veloce.
StandBy
Sono state introdotte alcune novità per la modalità StandBy, infatti ora è possibile decidere se spegnere automaticamente il display dopo 20 secondi o non spegnerlo mai. Quest’ultima opzione, però, è disponibile solo sugli iPhone 14 Pro e iPhone 15 Pro, che sono gli unici modelli dotati di supporto alla modalità Always-on.
La funzione Modalità notturna esistente che aggiunge una tinta rossa e scura allo schermo è stata spostata in questa sezione, così come l’interruttore Movimento per riattivare.
Tasto Azione
Apple ha ottimizzato le funzionalità del pulsante Azione sugli iPhone 15 Pro per impedire che determinate azioni vengano attivate mentre l’iPhone è in tasca o in borsa.
Con questa novità, le funzioni Fotocamera, Torcia elettrica, Memo vocale, Messa a fuoco e Lente d’ingrandimento non si attiveranno più quando si preme il pulsante Azione se l’iPhone è nascosto in una tasca.
Le azioni che ha senso attivare in una tasca, come la funzione di disattivazione dell’audio o una scorciatoia, possono comunque essere attivate mentre l’iPhone è all’interno di una tasca premendo a lungo il pulsante, ma le altre funzionalità sono disabilitate.
Nelle versioni precedenti di iOS 17, tutte le funzioni del pulsante Azione potevano essere attivate accidentalmente in tasca, scaricando la batteria dell’iPhone e causando registrazioni video o audio e immagini indesiderate.
Reachability
Sugli iPhone con Dynamic Island, ora vedrai uno sfondo nero quando utilizzi la funzione Reachability. Nelle versioni precedenti di iOS 17 veniva mostrata una versione sfocata dello sfondo del dispositivo. Il passaggio a uno sfondo nero impedisce che l’Isola dinamica venga visualizzata due volte quando si utilizza Reachability.
Correzione bug
iOS 17.1 corregge un bug dell’app Messaggi su alcuni iPhone 15. Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che lo strumento di ricerca dell’app Messaggi visualizza solo i messaggi recenti dopo aver trasferito il contenuto da un altro iPhone.
L’aggiornamento risolve anche un problema che poteva causare il fenomeno del burn-in sugli iPhone 15 (ma anche modelli precedenti), con l’immagine della home screen che poteva rimanere impressa per qualche secondo anche dopo aver cambiato schermata.
Con i modelli iPhone 15, Apple ha aggiunto un interruttore che impedisce ai dispositivi di caricarsi oltre l’80% per mantenere la batteria in buona salute per un periodo di tempo più lungo. In iOS 17, l’iPhone poteva ignorare questa impostazione e caricare oltre l’80%, ma ciò non accade più con iOS 17.1.
iOS 17.1 migliora anche la sincronizzazione delle impostazioni di Screen Time su tutti i dispositivi Apple. Screen Time fornisce ai genitori le impostazioni per gestire in remoto il dispositivo di un bambino, consentendo di limitare l’utilizzo del dispositivo a determinati orari, impostare limiti di tempo per le app e bloccare contenuti inappropriati. Tuttavia, alcuni genitori si erano lamentati del fatto che le impostazioni di Screen Time a volte si ripristinavano o non riuscivano a sincronizzarsi su tutti i dispositivi all’interno di un gruppo di condivisione familiare. Il problema è stato risolto con questa beta.
Fin dalle prime beta di iOS 17, diversi utenti si sono lamentati del fatto che la tastiera non rispondeva dopo l’aggiornamento, soprattutto sui vecchi modelli di iPhone. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato di avere problemi con la tastiera anche con gli ultimi modelli di iPhone 15 Pro, durante la digitazione di messaggi di testo lunghi. Il bug è stato risolto con iOS 17.1.
Apple ha poi corretto un bug nelle impostazioni della privacy, in particolare con Luoghi frequenti, affermando che l’aggiornamento “risolve un problema che potrebbe causare il ripristino dell’impostazione della privacy di Luoghi frequenti durante il trasferimento di un Apple Watch o di un altro dispositivo”. Dopo l’aggiornamento alla versione finale di iOS 17, alcuni utenti hanno notato alcune modifiche alle impostazioni sulla privacy esistenti senza alcuna autorizzazione. Ad esempio, alcuni utenti che avevano disattivato le funzioni “Luoghi Frequenti” e “Analisi iPhone” si sono ritrovati con queste opzioni attive dopo aver aggiornato a iOS 17.
L’aggiornamento corregge anche diversi bug di sicurezza in Contatti, Dov’è, Kernel, Passkey, Foto, Siri, Meteo, WebKit e altro. Fortunatamente, non ci sono segnalazioni di eventuali falle di sicurezza sfruttate attivamente prima che Apple rilasciasse le correzioni.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.