Si prevede che Apple spenderà diversi miliardi in hardware per supportare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nel 2024, secondo quanto riferito dall’analista Ming-Chi Kuo.
Kuo prevede che Apple spenderà almeno 620 milioni di dollari sui server dedicati all’IA nel 2023 e 4,75 miliardi di dollari nel 2024. Nello specifico, Apple potrebbe acquistare tra 2.000 e 3.000 server quest’anno e fino a 20.000 l’anno prossimo.
Kuo pensa che Apple stia acquistando server dotati di HGX H100 a 8 GPU di Nvidia per l’addestramento all’intelligenza artificiale generativa, con la società che prevede di passare al B100 l’anno prossimo. Nvidia definisce la sua H100 una piattaforma di supercalcolo AI e ciascuna ha un prezzo di circa 250.000$.
L’analista si aspetta che Apple utilizzerà i server AI che sta acquistando e installando per addestrare modelli linguistici di grandi dimensioni piuttosto che hosting virtuale da altri fornitori di servizi cloud per migliorare sicurezza e privacy. Inoltre, Apple potrebbe sviluppare i propri chip per server allo scopo risparmiare sui costi dei server stessi, ma al momento non è ancora certezza su questo punto.
Malgrado questo importante investimento nell’intelligenza artificiale, Apple rimarrà ancora indietro rispetto ad altre società come Meta e Microsoft. Apple dovrà anche investire in costi di manodopera, infrastrutture e altro, e Kuo suggerisce che l’azienda dovrà spendere diversi miliardi di dollari ogni anno per avere la possibilità di raggiungere la concorrenza. Kuo afferma di essere preoccupato per il futuro del business dell’intelligenza artificiale generativa di Apple se Apple spendesse solo un miliardo di dollari all’anno, come suggerito da Mark Gurman di Bloomberg.