Secondo Mark Gurman di Bloomberg, Apple prevede di aggiornare l’app TV nel tentativo di consolidare il servizio di streaming Apple TV+ e le opzioni di acquisto separato di film e serie TV indipendenti. Un aggiornamento di tvOS previsto a dicembre introdurrà le modifiche pianificate da Apple.
Per spingere gli utenti sull’app Apple TV, Apple prevede di rimuovere le sue app Apple TV autonome disponibili per il noleggio e l’acquisto di serie TV e film. Verranno eliminate anche le sezioni di film e programmi TV dell’app iTunes Store su iPhone e iPad.
Apple vuole spingere i clienti verso l’app TV, che già ospita film e programmi acquistati, contenuti Apple TV+ e canali di terze parti a cui i clienti possono abbonarsi.
L’app TV fungerà da hub per lo streaming di contenuti e Gurman afferma che l’app riprogettata avrà un pannello laterale a sinistra che potrà essere utilizzato per navigare tra le diverse categorie di video.
Parte di questo spirito è già presente nell’attuale app TV. Puoi aprirla per visualizzare consigli da più servizi di streaming e puoi utilizzare l’app per iscriverti direttamente ad altri servizi di streaming, ovviamente dando ad Apple un taglio più importante nel processo. Combinando la raccolta di programmi e film di iTunes, Apple può rendere l’app TV un luogo in cui vale la pena andare ancora più spesso.
La navigazione aggiornata dovrebbe rendere l’app TV meno confusa, rendendo più chiaro quali contenuti provengono da Apple e sono disponibili tramite l’abbonamento Apple TV+ e quali contenuti richiedono un abbonamento separato.