Tim Cook commenta i risultati finanziari di Apple

Ecco le notizie più importante condivise da Tim Cook e Luca Maestri a margine dell'ultima conferenza finanziaria.

Apple Park

Dopo la conferenza finanziaria per il quarto trimestre fiscale del 2023 (terzo trimestre solare), il CEO di Apple Tim Cook e il CFO Luca Maestri hanno condiviso diversi dettagli sulle recenti vendite dei prodotti, sulla crescita dei servizi, sui piani futuri di Apple e altro ancora.

Servizi

I ricavi trimestrali di Apple sono diminuiti dell’1% su base annua a 89,5 miliardi di dollari, ma i ricavi dei servizi hanno raggiunto un nuovo record di entrate. Il fatturato derivante dai servizi è stato di 22,3 miliardi di dollari, in aumento del 16% rispetto ai 19,2 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Nel corso dell’intero 2023, la categoria dei servizi Apple ha incassato 85 miliardi di dollari, rispetto ai 78 miliardi di dollari del 2022.

App Store, pubblicità, iCloud, AppleCare, servizi di pagamento e video streaming hanno raggiunto record di entrate di tutti i tempi, mentre Apple Music ha registrato un record di entrate di tutti i tempi per il trimestre di settembre.

Vendite iPhone

I ricavi delle vendite degli iPhone sono aumentati durante il trimestre, attestandosi a 43,8 miliardi di dollari, rispetto ai 42,6 miliardi di dollari del trimestre dell’anno precedente. Tuttavia, le entrate sono diminuite durante l’anno, attestandosi a 200,6 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 205,5 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Secondo ‌Tim Cook‌, i modelli iPhone 15 hanno venduto meglio dei modelli iPhone 14, ma le forniture di iPhone 15 Pro e Pro Max sono state limitate, il che ha influito sulle entrate totali.

Cook ha affermato che Apple sta “lavorando duro” per realizzare più dispositivi ‌iPhone 15 Pro‌ e Pro Max e che la società prevede di raggiungere l’equilibrio tra domanda e offerta alla fine del trimestre festivo. Si prevede che le entrate di ‌iPhone‌ cresceranno anno su anno nel trimestre di dicembre.

Vendite Mac

Le vendite dei Mac sono diminuite notevolmente nel quarto trimestre del 2023, con un fatturato di 7,6 miliardi di dollari, in calo del 34% rispetto a 11,5 miliardi di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente. I ricavi dei Mac per l’intero 2023 sono stati di 29,4 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 40,2 miliardi di dollari del 2022.

L’anno scorso, le vendite dei Mac a settembre erano aumentate a causa dei problemi della catena di fornitura nel mese di giugno, per cui molte vendite si sono concentrate in quest’ultimo periodo. Cook si aspetta che i ricavi dei Mac migliorino nel prossimo trimestre grazie all’introduzione dei nuovi Mac M3.

Vendite iPad

Le vendite degli iPad non sono andate così male come quelle dei Mac, ma anche le entrate del settore tablet‌ sono diminuite. La categoria ‌iPad‌ ha incassato 6,4 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 7,1 miliardi di dollari del trimestre di un anno fa. Apple non ha rilasciato nuovi iPad quest’anno, quindi il calo non sorprende più di tanto.

cook maestri

Nel corso del 2023, i ricavi di ‌iPad‌ sono stati pari a 28,3 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 29,3 miliardi di dollari del 2022. Il CFO Luca Maestri ha affermato che le prestazioni anno su anno dell’‌iPad‌ “rallenteranno in modo significativo” a causa dei cambiamenti nei tempi di lancio del prodotto. Apple lo scorso anno ha lanciato un nuovo iPad Pro durante il trimestre di dicembre e non sono previsti nuovi iPad nel 2023.

Indossabili, Casa e Accessori

Anche i ricavi dei dispositivi indossabili sono diminuiti, attestandosi a 9,32 miliardi di dollari nel trimestre, in calo rispetto ai 9,65 miliardi di dollari del trimestre di un anno fa. I ricavi dei dispositivi indossabili per il 2022 sono stati pari a 39,9 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 41,2 miliardi di dollari dell’anno scorso.

Si prevede che i ricavi anno su anno per la categoria dei dispositivi indossabili diminuiranno nel trimestre di dicembre.

Spesa per ricerca e sviluppo

Apple ha speso un totale di 30 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo nel 2023, rispetto ai 26,3 miliardi di dollari del 2022. Il CEO di Apple ‌Tim Cook‌ ha affermato che l’aumento della spesa di Apple è dovuto a Vision Pro, AI, machine learning e investimenti nel settore dei processori.

Dispositivi attivi

Il CFO di Apple Luca Maestri ha affermato che la base attiva di dispositivi installati di Apple ha raggiunto un nuovo massimo storico in tutti i prodotti e in tutti i segmenti geografici in cui opera Apple.

Vision Pro

A Tim Cook‌ è stato chiesto se pensa che il lancio di Vision Pro e il processo di acquisto per i consumatori saranno in definitiva simili a AirPods e Apple Watch, ma ha risposto di no, a causa dell’esperienza di acquisto.

“Direi di no. Non è mai esistito un prodotto come il Vision Pro, quindi lo stiamo lanciando di proposito nei nostri negozi solo per poter dedicare davvero molta attenzione all’ultimo miglio. Offriremo demo nei negozi e sarà un processo molto diverso da un normale processo “prendi e vai.”

Il CEO ha continuato dicendo che Apple sta vedendo “un’enorme entusiasmo attorno a Vision Pro”. Cook ha testato alcune delle app su cui stanno lavorando gli sviluppatori e afferma che “stanno venendo fuori cose davvero sorprendenti”.

Inizialmente il Vision Pro sarà venduto esclusivamente negli Stati Uniti e i commenti di Cook suggeriscono che ai clienti potrebbe essere richiesto di visitare un negozio al dettaglio per effettuare l’acquisto.

IA generativa

A Cook è stato chiesto come Apple potrebbe essere in grado di monetizzare l’intelligenza artificiale generativa, cosa che ovviamente ha rifiutato di commentare, ma ha detto che Apple sta “investendo parecchio” nell’intelligenza artificiale e che ci saranno progressi di prodotto che coinvolgono l’intelligenza artificiale generativa.

Apple Silicon

Un analista ha chiesto a Tim Cook se sarebbe mai stato possibile per Apple acquistare prodotti già pronti sviluppati da terzi.. Cook ha affermato che Apple Silicon è “al centro delle tecnologie primarie” che Apple ama controllare nei suoi dispositivi, e quindi non vede l’azienda “tornare ad acquistare prodotti già pronti”.

“Sono più felice oggi di quanto lo fossi ieri per aver effettuato la transizione e ne vedo i benefici ogni giorno”, ha affermato Cook.

Accordo tra Apple e Google

A Tim Cook è stato chiesto di commentare la situazione dei suoi partner per la ricerca web, con un focus specifico sulla causa antitrust in corso che Google sta affrontando da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Cook ha detto che Apple ha “rapporti importanti” con i suoi partner web, ma che non fornirà dettagli sui rapporti commerciali. Cook ha detto solo che sono importanti e che Apple prende le decisioni che ritiene siano nel migliore interesse dei suoi utenti.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
News