Google ha annunciato due nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa progettate per migliorare l’esperienza di visualizzazione di YouTube. Un numero selezionato di utenti avrà presto accesso a queste nuove aggiunte durante il periodo di prova previsto da Google.
Per i video di YouTube con thread di commenti lunghi, YouTube utilizzerà l’intelligenza artificiale per organizzarli in temi o argomenti di commento per facilitare la conversazione. Google afferma che i creator possono utilizzare questi riepiloghi dei commenti per partecipare alle discussioni o trarre ispirazione per nuovi contenuti.
Gli argomenti vengono estratti dai commenti pubblicati e non verranno creati da commenti in sospeso per la revisione o che includono parole bloccate. Il test dei commenti viene eseguito su dispositivi mobili, quindi gli utenti che avranno accesso a questa novità vedranno un argomento principale su un numero limitato di video in inglese.
YouTube sta inoltre acquisendo uno strumento di intelligenza artificiale conversazionale in grado di fornire risposte a domande sul video che stai guardando. Può fornire informazioni di base, offrire suggerimenti per contenuti correlati e altro ancora, senza interrompere la riproduzione. Per i video accademici, l’intelligenza artificiale è in grado di fornire quiz e risposte che secondo Google “incoraggiano una comprensione più profonda”.
L’intelligenza artificiale conversazionale sarà presto disponibile per un numero limitato di persone su un sottoinsieme di video. Gli utenti selezionati vedranno un’icona a forma di stella nei video che integrano l’intelligenza artificiale conversazionale.
L’accesso sarà inoltre aperto a tutti gli abbonati a YouTube Premium.