Come notato da FlatpanelsHD, l’app Apple TV su tvOS 17.2 beta sta iniziando a elencare le versioni 3D dei film, che saranno riproducibili sul visore Vision Pro.
Nella sezione dei metadati di un film compatibile, viene visualizzata una nuova icona “3D” accanto ai simboli per Dolby Vision, 4K, classificazione per età e simili. L’icona 3D ha la forma di un auricolare, a indicare che l’esperienza di riproduzione 3D sarà accessibile solo tramite Vision Pro.
Naturalmente possiamo presumere che l’elenco dei titoli compatibili aumenterà nel tempo. Al momento, FlatpanelsHD ha notato che l’icona 3D appare su circa 20 titoli, tra cui Jurassic World Dominion, Pacific Rim Uspiring e Shrek. Non è ancora chiaro esattamente quale frame rate e risoluzione 3D saranno resi disponibili.
Sebbene i televisori 3D sono stati solo una moda passeggera circa dieci anni fa, è possibile che i visori AR/VR come Vision Pro possano ravvivare l’interesse per questi contenuti.
Alla presentazione del visore alla WWDC, Apple ha mostrato una clip di Avatar: The Way of Water per evidenziare come Vision Pro possa immergere chi lo indossa in una ricca esperienza cinematografica 3D. Ai membri della stampa che hanno provato direttamente il dispositivo è stata riprodotta la stessa clip Avatar, e molti la descrivono come un’esperienza 3D migliore di quella di un cinema.
Apple non ha ancora confermato se il 3D sarà incluso nel prezzo di acquisto standard dei film su Apple TV o se avrà un costo aggiuntivo.
Il Vision Pro sarà disponibile negli Stati Uniti all’inizio del prossimo anno, a partire da 3.499 dollari. Sarà in vendita in altri paesi entro la fine del 2024.