L’iPhone 16 atteso il prossimo ano potrebbe presentare un display più efficiente dal punto di vista energetico grazie a un nuovo set di materiali OLED che, secondo quanto riferito, è stato sviluppato da Samsung appositamente per Apple.
Questo set di materiali comprende una varietà di componenti per schermi OLED, come gli strati di copertura (CPL), che regolano le caratteristiche ottiche dello schermo. Ogni componente viene realizzato da un produttore specializzato e fornito a Samsung, che poi li utilizza per costruire il pannello OLED finale.
Una diversa composizione dei materiali nel set può alterare le caratteristiche del pannello OLED, come durata, luminosità, precisione del colore o efficienza di produzione.
Ad aprile, The Elec aveva riferito che Samsung stava utilizzando il suo set di materiali “M12” per i modelli iPhone 15, sviluppando allo stesso tempo un nuovo set di materiali OLED, soprannominato “M14”, specifico per gli iPhone 16 del 2024. Questo nuovo set potrebbe essere correlato al miglioramento dell’efficienza energetica del pannello OLED.
Oggi, The Elec riferisce che la roadmap di sviluppo OLED di Samsung si è concentrata sulla sostituzione dei materiali fluorescenti blu con una fosforescenza dello stesso colore che potrebbe ridurre il consumo energetico complessivo di un pannello OLED.
Stando alle ultime informazioni, Samsung originariamente intendeva utilizzare il materiale più efficiente dal punto di vista energetico nei pannelli OLED sviluppati per una varietà di telefoni pieghevoli nel 2024, ma tutto questo non è facile da sviluppare e Samsung potrebbe invece riservarlo solo al set di materiali M14 di Apple.
Si prevede che iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max avranno display di dimensioni maggiori. L’iPhone 16 Pro potrebbe avere un display da 6,27 pollici (arrotondato a 6,3), mentre l’iPhone 16 Pro Max dovrebbe avere un display da 6,85 pollici (arrotondato a 6,9).