Con la beta di iOS 17.2, Apple ha aggiunto una funzionalità che consente a iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max di registrare video spaziali progettati per il prossimo visore Apple Vision Pro. Poiché Vision Pro non è ancora disponibile, non è possibile guardare gli Spatial Video nella sua forma 3D su un dispositivo Apple.
Tuttavia, i contenuti Spatial Video possono essere guardati su Meta Quest 3 e altri dispositivi 3D grazie a una soluzione condivisa dallo YouTuber Hugh Hou. Nel suo video, Hou ha descritto come modificare i video spaziali per farli funzionare sul visore VR di Meta.
Ovviamente è necessario un iPhone 15 Pro con iOS 17.2 beta per poter registrare video spaziali. La beta è disponibile sia per gli sviluppatori che per i beta tester pubblici.
La registrazione video spaziale deve essere abilitata nelle impostazioni della fotocamera dopo l’aggiornamento a iOS 17.2. Hou suggerisce agli utenti di scaricare l’app “Spatialify” su TestFlight.
L’app contiene istruzioni su come decodificare ed esportare video spaziali in un formato visualizzabile da Meta Quest 3 o altri visori e televisori 3D, inoltre è previsto un passaggio aggiuntivo che coinvolge la codifica dei metadati 3D.
Non è un processo semplicissimo, ma potrebbe interessare gli utenti con iPhone 15 Pro che dispongono di visori VR o TV 3D e desiderano provare a visualizzare i video spaziali prima dell’uscita dei visori Vision Pro.
Spatial Video è progettato per consentire a chi indossa i Vision Pro di visualizzare video in un formato 3D più coinvolgente. Tra l’altro, i Vision Pro potranno essere utilizzate anche per registrare contenuti video spaziali.