I primi caricabatterie wireless che supportano il nuovo standard di ricarica Qi2 saranno lanciati in tempo per le festività natalizie, secondo un annuncio condiviso oggi dal Wireless Power Consortium (WPC).
Presentata all’inizio di quest’anno, Qi2 è una tecnologia di ricarica Qi di prossima generazione che incorpora un profilo Magnetic Power. I dispositivi Qi2 funzioneranno come MagSafe di Apple, utilizzando magneti per l’allineamento e una ricarica più rapida.
I modelli iPhone 15 sono i primi smartphone Apple a supportare lo standard Qi2. Secondo il WPC sono in fase di test più di 100 dispositivi Qi2, inclusi caricabatterie di aziende come Belkin, Mophie, Anker e Aircharge.
Il profilo Magnetic Power è stato progettato sulla base dei contributi di MagSafe di Apple e viene combinato con il nuovo profilo di potenza esteso (EPP) per formare quello che è viene denominato “Qi2”.
Qi2 ha lo scopo di garantire che i telefoni e altri prodotti mobili alimentati a batteria siano perfettamente allineati con i caricabatterie per una migliore efficienza energetica e una ricarica più rapida. Consentirà la realizzazione di nuovi accessori che altrimenti non potrebbero offrire funzionalità di ricarica in modalità wireless da superficie a superficie piana.
I caricabatterie Qi2 già annunciati promettono di caricare fino a 15 W, ma non è ancora chiaro se gli iPhone 15 supporteranno una ricarica wireless più veloce con gli accessori Qi2. La pagina delle specifiche tecniche di Apple per l’iPhone 15 afferma che i dispositivi supportano la ricarica wireless Qi “fino a 7,5 W”, senza menzionare una ricarica più rapida.
I modelli iPhone 15 si caricano a 7,5 W con l’attuale standard Qi e a 15 W quando si utilizzano i caricabatterie MagSafe di Apple.