Sia l’iPhone 16 Pro che l’iPhone 16 Pro Max includeranno il teleobiettivo tetraprismatico con funzionalità zoom migliorate, anche secondo l’analista Ming-Chi Kuo.
Apple ha introdotto un nuovo sistema di lenti a tetraprisma per iPhone 15 Pro Max, consentendo per la prima volta lo zoom ottico 5x. Questa tecnologia della fotocamera non è stata aggiunta all’iPhone 15 Pro, segnando una delle prime volte in cui Apple ha aggiunto una novità della fotocamera su un dispositivo Pro e non all’altro.
Si diceva che la limitazione fosse dovuta a vincoli di spazio, con solo il Pro Max in grado di ospitare l’hardware, ma anche a problemi di resa finale. Secondo Kuo, quando il fornitore di lenti Largan produceva l’hardware del tetraprisma per l’iPhone 15 Pro Max nel terzo trimestre del 2023, la resa di produzione era solo del 40%. La resa è ora migliorata al 70% o più.
Apple sta pianificando di aumentare le dimensioni dell’iPhone 16 Pro da 6,1 pollici a 6,3 pollici, il che consentirà di avere più spazio per l’hardware della fotocamera. Con l’aumento delle dimensioni e il miglioramento della resa, Apple ha i risolto i fattori che probabilmente limitavano la lente a tetraprisma al solo iPhone Pro Max.
Non è ancora chiaro se Apple abbia intenzione di apportare anche miglioramenti all’obiettivo tetraprismatico nel 2024. Una voce suggerisce che Apple stia lavorando su un “super teleobiettivo” con una lunghezza focale molto più lunga, ma al momento non ci sono informazioni su quando questo componente sarà pronto.