Apple si arrende e non produrrà più il suo chip modem 5G – RUMOR

Apple potrebbe continuare a utilizzare i chip modem di Qualcomm anche in futuro.

iphone se 5g

Secondo diverse fonti asiatiche, Apple avrebbe deciso di  interrompere lo sviluppo del suo chip modem 5G dopo diversi tentativi infruttuosi di perfezionare questo importante componente.

Secondo questo recente report, fonti della catena di fornitura relative ai reparti modem 5G di Apple affermano che i tentativi dell’azienda di sviluppare un proprio modem sono finora falliti e che Apple è in procinto di interrompere il suo investimento pluriennale nel progetto. Questa voce è stata confermata in queste ore anche da altri leaker.

Anche se non possiamo dire con certezza se queste notizie siano vere o meno, a settembre il Wall Street Journal aveva scritto che i tentativi di Apple di sviluppare un proprio chip modem sono stati ostacolati da importanti problemi legati a obiettivi irrealistici, una comprensione inadeguata delle sfide da affrontare e prototipi inutilizzabili.

Il piano di Apple di progettare il proprio modem interno ha portato all’assunzione di migliaia di ingegneri: Apple aveva acquisito la maggior parte del reparto modem per smartphone di Intel nel 2019, riempendo i team legati al progetto con ingegneri Intel e altri assunti da Qualcomm. I dirigenti dell’azienda avevano stabilito l’obiettivo di avere il chip modem pronto per l’autunno 2023.

modem 5g apple

Sappiamo però che le cose non sono andate così e che Apple ha più volte posticipato il lancio del suo primo chip modem 5G. Fino a qualche giorno fa, si parlava di un lancio tra il 2025 e il 2026, ma ora a quanto pare le cosa stanno diversamente.

Nello specifico, pare che l’attuale prototipo di chip modem di Apple non sia nemmeno lontanamente all’altezza rispetto a quelli della concorrenza, tanto da non supportare nemmeno la tecnologia mmWave. Apple ha anche riscontrato problemi con il codice Intel su cui ha lavorato e sono state necessarie riscritture dello stesso, tanto che l’aggiunta di nuove funzionalità ha causato l’interruzione di quelle esistenti. Inoltre Apple deve stare attenta a non violare i brevetti Qualcomm durante lo sviluppo del chip.

Vedremo se Apple interromperà definitivamente questo progetto o farà un ultimo tentativo.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor