Secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo, l’avanzato obiettivo ibrido vetro-plastica utilizzato nell’iPhone 15 Pro Max sarà probabilmente adottato dai telefoni Android di fascia alta.
Il design ibrido porta alcuni dei vantaggi grazie alle lenti in vetro sugli smartphone, che solitamente devono utilizzare lenti in plastica. Non a caso, la maggior parte degli smartphone utilizza lenti in plastica.
Le lenti in vetro, invece, offrono la massima qualità ottica, ma presentano una serie di inconvenienti se utilizzate in uno smartphone.
Gli elementi in vetro in genere devono essere più grandi di quelli in plastica, occupando più spazio in un dispositivo sottile dove lo spazio è limitato. Il vetro è più pesante della plastica, in un dispositivo in cui conta anche il singolo grammo in più. Quel peso extra richiederebbe anche motori più robusti per la stabilizzazione ottica dell’immagine, aumentando ancora una volta il peso e il consumo energetico. Infine, il vetro è più fragile, il che significa una maggiore probabilità di danni interni agli elementi delle lenti in caso di caduta del telefono.
Questo è il motivo per cui anche Apple ha utilizzato lenti in plastica fino alla gamma iPhone 15 , con un’eccezione.
La lente tetraprismatica utilizzata nell’iPhone 15 Pro Max è un ibrido vetro-plastica noto come 1G3P, ovvero un elemento in vetro, tre in plastica. Si tratta di un compromesso progettato per avere la qualità di un elemento in vetro, senza gli svantaggi di un design interamente in vetro.
Molti degli elementi di un obiettivo servono esclusivamente a correggere vari tipi di distorsione. L’utilizzo di almeno un elemento in vetro elimina alcune di queste distorsioni, consentendo un minor numero di elementi.
In questa nuova nota, Kuo afferma che in seguito all’adozione di obiettivi ibridi da parte di Apple e Huawei, è probabile che altri marchi di smartphone premium facciano lo stesso.
La lente tetraprismatica di Apple è prodotta da Largan, ma l’elemento in vetro è affidato a un altro fornitore. Largan sta lavorando allo sviluppo di un proprio elemento in vetro per soddisfare i requisiti di qualità di Apple, con l’obiettivo di realizzare l’intero modulo entro il 2025 o 2026.
Si prevede che la lente a tetraprisma attualmente esclusiva dell’iPhone 15 Pro Max arriverà anche sull’iPhone 16 Pro (non Max) il prossimo anno, grazie a rese migliorate. Largan possiede brevetti relativi all’obiettivo e alla sua produzione.