Apple ha condiviso oggi un commovente video per pubblicizzare la sua nuova funzionalità di accessibilità Personal Voice, disponibile su iPhone, iPad e Mac.
Introdotta con iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma, Personal Voice consente a coloro che rischiano di perdere la capacità di parlare di creare una voce sintetizzata che suoni simile alla loro voce reale, in modo che possano continuare a comunicare con gli altri. Al momento, questa funzione non è disponibile in italiano.
Personal Voice si integra con un’altra funzionalità di accessibilità chiamata Live Speech, che consente agli utenti di digitare ciò che vogliono dire per farlo pronunciare ad alta voce durante le conversazioni di persona, le telefonate e le videochiamate FaceTime.
Nel video, intitolato “The Lost Voice“, il medico Tristram Ingham utilizza queste due funzioni per leggere ad alta voce una favola della buonanotte a una giovane ragazza. Maggiori dettagli sulla vita di Ingham possono essere trovati in un articolo di Apple Stories condiviso oggi.
Per creare una voce personale, gli utenti leggono ad alta voce una serie casuale di messaggi di testo fino a quando non vengono registrati 15 minuti di audio. La funzione è disponibile nell’app Impostazioni in Accessibilità → Voce personale ed è attualmente disponibile solo in inglese. Apple afferma che la funzionalità utilizza l’apprendimento automatico sul dispositivo per garantire la privacy e la sicurezza.