Con Apple e Goldman Sachs pronte a porre fine al loro accordo per la Apple Card nei prossimi 12-15 mesi, Chase Bank potrebbe essere il nuovo partner ideale di Apple, secondo Mark Gurman di Bloomberg.
Nella sua newsletter settimanale PowerOn, Gurman ha affermato che JPMorgan Chase & Co lavora già con Apple su diverse iniziative finanziarie, motivo per cui Chase ha più senso rispetto ad altri partner Apple Card che sono stati proposti, come American Express.
Chase è stato uno dei primi partner di Apple Pay, è una delle banche che detiene i 60 miliardi di dollari in contanti di Apple e collabora con Apple al programma Ultimate Rewards che offre sconti sui prodotti Apple ai clienti Chase. Al momento, la Apple Card si trova sulla piattaforma Mastercard, utilizzata anche da Chase, quindi Apple non avrebbe bisogno di passare a Visa o American Express.
Quando Apple stava cercando per la prima volta un partner per Apple Card, Chase, American Express e Citigroup rifiutarono di lavorare con l’azienda perché non era chiaro in quel momento se il tentativo avrebbe funzionato, ma ora che Apple Card ha milioni di utenti, le banche che in precedenza non erano interessate potrebbero voler riconsiderare la questione.
Se Apple finisse per lavorare con Chase, Gurman sottolinea che il conto di risparmio Apple potrebbe dover essere abbandonato o che Apple potrebbe dover trovare un partner diverso per questo servizio. Chase infatti non offre conti di risparmio ad alto rendimento che siano alla pari con il tasso di rendimento del 4,15% fornito dal conto di risparmio gestito insieme a Goldman Sachs.
Il Wall Street Journal ha suggerito che Apple potrebbe lavorare con Synchrony Financial sulla Apple Card, e voci precedenti dicevano che Goldman Sachs si fosse rivolta ad American Express per rilevare la partnership. Non è ancora chiaro se Apple sia già in trattative con un’altra banca, né quali saranno i prossimi passi dell’azienda.
Il servizio Apple Card continuerà a funzionare normalmente mentre Apple lavora per trovare un nuovo partner e Apple ha promesso di continuare a fornire “i migliori strumenti e servizi” per i suoi clienti. Ricordiamo che la Apple Card non è disponibile in Italia.