iPhone all screen e senza fori sul display, ma non prima del 2027

La tecnologia della fotocamera sotto il display potrebbe arrivare nel 2027 sugli iPhone.

iphone all screen

I fornitori coreani di Apple hanno iniziato a sviluppare fotocamere sotto il display per smartphone, aprendo la strada al primo iPhone con un vero aspetto “all-screen”.

Secondo The Elec, LG Innotek ha avviato lo sviluppo preliminare dell’under-display camera (UDC), che si trova sotto il display e non presenta un foro visibile nel pannello quando la fotocamera non è in uso.

Un UDC differisce da un tipico modulo della fotocamera frontale, poiché fornisce meno luce al sensore di immagine. Questo perché si verifica una perdita di luce mentre attraversa l’area del display prima di raggiungere l’obiettivo della fotocamera, il che può comportare un deterioramento della qualità e della luminosità dell’immagine.

Per compensare ciò, LG Innotek sta sviluppando uno speciale sistema di lenti multiple con ottiche “a forma libera” in grado di ridurre le aberrazioni ottiche e aumentare il rapporto di intensità della luce attorno al modulo ottico per migliorare la qualità dell’immagine periferica. LG Innotek pubblica brevetti per la tecnologia dal dicembre dello scorso anno e se ne prevedono altri ora che lo sviluppo è iniziato.

Secondo il rapporto, anche LG Display, un’affiliata del gruppo LG di LG Innotek, ha avviato lo sviluppo di UDC. LG Display mira ad aumentare la trasmissione luminosa dell’UDC al 20% entro il 2023 e al 40% dopo il 2024, avvicinandola allo standard previsto da Apple. Secondo quanto riferito, Apple ha già ricevuto un campione da un fornitore anonimo, ma lo ha valutato insoddisfacente in termini di prestazioni.

Prima che Apple utilizzi la tecnologia perfezionata della fotocamera sotto lo schermo, si prevede che adotti la tecnologia Face ID sotto il pannello nell’iPhone 17 Pro del 2025. Si prevede che questo sarà l’ultimo modello premium di Apple a includere un ritaglio circolare per la fotocamera frontale. Secondo l’analista Ross Young della società di ricerca Display Supply Chain Consultants, Apple adotterà quindi l’UDC nei modelli ‌iPhone‌ “Pro” del 2027.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Rumor