I caricabatterie Qi2 di Anker caricheranno iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 15 fino a 15 W, come confermato dalla stessa Anker a The Verge.
Gli attuali caricabatterie basati su Qi di aziende come Anker sono limitati a 7,5 W se utilizzati con gli iPhone, mentre i caricabatterie MagSafe supportano la ricarica a 15 W.
Sebbene la tecnologia Qi2 abbia lo stesso allineamento magnetico offerto da MagSafe, Apple non ha fornito dettagli sulle velocità di ricarica Qi2 supportate dall’iPhone. Durante l’introduzione dei modelli iPhone 15 e iPhone 15 Pro, Apple ha infatti dichiarato che supportano Qi2, ma la pagina delle specifiche tecniche dei dispositivi afferma che la ricarica wireless Qi è limitata a 7,5 W.
La portavoce di Anker, Mary Woodbury, ha confermato in un’e-mail a The Verge che, a differenza dei vecchi prodotti Qi che erano limitati alla ricarica a metà velocità di 7,5 W con iPhone, i nuovi prodotti MagGo possono supportare la ricarica da 15 W, la stessa velocità massima che ottieni con il marchio MagSafe di Apple.
Apple non ha confermato velocità di ricarica di 15 W con Qi2, né altri produttori che lavorano su Qi2 hanno fornito velocità di ricarica specifiche, ma se i prossimi caricabatterie Qi2 di Anker funzioneranno a 15 W, altri caricabatterie wireless probabilmente avranno la stessa velocità massima.
I modelli iPhone 15 hanno il supporto Qi2 sin dal loro lancio e, con iOS 17.2, Apple ha aggiunto il supporto Qi2 ai modelli iPhone 13 e iPhone 14.
Se Qi2 supporta velocità di ricarica effettive di 15 W su iPhone proprio come accade con gli accessori MagSafe, questo potrebbe aiutare a chiarire un po’ di confusione con i caricabatterie wireless magnetici esistenti. Gli attuali caricabatterie basati su Qi dotati di magneti sono ancora limitati a una ricarica di 7,5 W, ma i produttori spesso dicono che supportano fino a 15 W perché altri smartphone non iPhone sono in grado di ricaricarsi a quelle velocità.
I primi caricabatterie Qi2 sono attesi per la fine del 2023 e marchi come Belkin, Mophie e Anker hanno già annunciato nuovi prodotti con questa tecnologia.