Come registrare i video spaziali su iPhone 15 Pro

Scopriamo come registrare video spaziali su iPhone 15 Pro e guardarli su Apple Vision Pro, il visore di nuova generazione.

Apple ha reso disponibile, su iOS 17.2, la registrazione dei video spaziali da riprodurre su Apple Vision Pro. Ecco come fare a registrare i video spaziali su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max e come tenersi pronti per il futuro visore.

Con iOS 17.2, come afferma Apple, gli utenti che usano iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max adesso possono registrare video spaziali. Si tratta di una nuova e rivoluzionaria funzione utile a catturare i momenti speciali della propria vita. Una sorta di registrazione video in 3D di casa Apple che, dall’inizio dell’anno prossimo, sarà possibile vedere sul visore Apple Vision Pro, prodotto che non sappiamo ancora quando verrà lanciato in Italia. Sappiamo, invece, che il lancio sul mercato statunitense, verosimilmente, rappresenterà l’esordio per questo nuovo device.

Come funziona la registrazione spaziale? Una volta abilitata la funzione in Impostazioni su iOS, il sistema fotografico di iPhone 15 Pro e Pro Max registrerà i video in 3D a 30 fps e in risoluzione Full HD con gamma dinamica standard. Si tratta, quindi, di un primo passo per questa tecnologia che, probabilmente in futuro si evolverà con specifiche mozzafiato. Già immaginiamo il 4K HDR.

Grazie a tecniche avanzate di videografia computazionale e alla compressione HEVC, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max permettono di registrare video spaziali in file di dimensioni compatte, visibili in 2D ovunque, oltre che pienamente condivisibili, e in 3D sul visore di Cupertino.

Registrare video spaziali su iPhone, quindi, richiede di seguire i seguenti passaggi:

1. Aprire la fotocamera
2. Ruotare il dispositivo in orizzontale
3. Toccare l’icona del video spaziale
4. Premere il pulsante di registrazione.

iPhone inizia a registrare usando sia la fotocamera principale (grandangolo) sia l’ultra‑grandangolo, e ridimensiona il campo visivo dell’ultra‑grandangolo per farlo corrispondere a quello della fotocamera principale; il tutto viene poi salvato in un’unico file video.

La registrazione video spaziale su iPhone è quindi già disponibile ed è arrivata prima del lancio di Apple Vision Pro. Apple quindi permette ai suoi utenti di realizzare già contenuti da poter apprezzare sin dal primo giorno su Apple Vision Pro, soprattutto in occasione delle festività natalizie.

 

Vi aggiorneremo non appena avremo maggiori informazioni sul lancio di Apple Vision Pro.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Guide