La Commissione Europea ha inviato una richiesta formale ad Apple e Google chiedendo loro come identificano i “rischi sistemici” per i consumatori nei rispettivi app store.
Sia l’App Store che Google Play sono stati designati come “Very Large Online Platforms” (VLOP), il che richiede loro di conformarsi al Digital Services Act (DSA). Le VLOP sono piattaforme o motori di ricerca con più di 45 milioni di utenti mensili nell’Unione Europea.
La Commissione Europea afferma che sta cercando informazioni su come Google Play e App Store mitigano “i rischi sistemici relativi ai loro servizi, in particolare quelli legati alla diffusione di contenuti illegali e dannosi, eventuali effetti negativi sull’esercizio dei diritti fondamentali, così come qualsiasi effetto negativo sulla sicurezza pubblica, sulla salute pubblica e sui minori.”
La CE chiede inoltre maggiori informazioni sulla trasparenza relativa ai “sistemi di raccomandazione e alla pubblicità online”.
Non è del tutto chiaro cosa stia cercando nello specifico la Commissione Europea, poiché parla semplicemente di “contenuti illegali e dannosi”. Tutto questo potrebbe significare che Google ed Apple devono far sapere come valutano la sicurezza di un’app prima che venga pubblicata sui rispettivi app store.
È anche possibile che le autorità di regolamentazione stiano valutando il modo in cui ciascuna azienda determina una pubblicità appropriata in base al pubblico che ritiene di raggiungere.
Secondo la dichiarazione della Commissione europea, Google e Apple hanno tempo fino al 15 gennaio per soddisfare la richiesta di informazioni. Una volta ottenute le informazioni, la Commissione Europea determinerà se è necessario o meno procedere formalmente ai sensi dell’articolo 66 della DSA.