Con il lancio di iOS 17.2, Apple ha risolto un exploit che permetteva al dispositivo elettronico Flipper Zero di bloccare gli iPhone, riporta ZDNET.
Il Flipper Zero è un device che può interagire con altri dispositivi elettronici. Può emulare, leggere e copiare tag RFID e NFC, chiavi di accesso digitali, telecomandi e altro ancora. Le sue capacità gli consentono di sbloccare auto, rubare chip RFID e inviare spam agli iPhone.
Eseguendo firmware di terze parti da Xtreme, Flipper Zero è stato in grado di utilizzare un’app BLE Spam per creare un numero enorme di popup della tastiera Apple TV su un iPhone, causando il blocco del dispositivo. Come afferma ZDNET, Flipper Zero è stato in grado di eseguire un attacco Denial of Service (DoS) su tutti gli iPhone in un raggio di 9 metri dall’aggressore.
Il riavvio dell’iPhone poteva risolvere il problema, ma si trattava comunque di una procedura alquanto fastidiosa. In seguito all’aggiornamento iOS 17.2, ZDNET ha scoperto che sugli iPhone aggiornati il bug non può più essere sfruttato dal firmware Xtreme. Appaiono ancora i popup, ma non un numero enorme di messaggi in grado di bloccare un iPhone.