Secondo il leaker Kosutami, gli Apple Watch di prossima generazione presenteranno un connettore per cinturini completamente ridisegnato, rendendolo incompatibile con tutti i cinturini attuali.
Ad agosto, Mark Gurman di Bloomberg ha detto che il prossimo “Apple Watch X” potrebbe integrare un modo diverso di collegare i cinturini al dispositivo. Ora le parole di Kosutami sembrano supportare questa possibilità.
Le persone coinvolte nello sviluppo di nuovi modelli di Apple Watch avrebbero detto che l’attuale sistema di cinturini occupa una grande quantità di spazio che potrebbe essere sfruttato meglio per batterie più grandi o altri componenti interni. Pertanto, a quanto pare Apple sta prendendo in considerazione un sistema di fissaggio con banda magnetica, ma al momento non è chiaro se questo metodo sarà presente sull’Apple Watch X o se l’azienda sceglierà qualche alternativa.
Il meccanismo per collegare i cinturini all’Apple Watch è rimasto invariato sin dall’introduzione del dispositivo nel 2014. L’Apple Watch ha una fessura lungo i bordi superiore e inferiore, che consente di inserire un cinturino e di fissarlo in posizione tramite una piccola molla. Premendo un pulsante accanto alla fessura sul lato inferiore del dispositivo, il cinturino viene rilasciato e può essere facilmente sfilato.
Questo sistema è rimasto lo stesso per tutte le generazioni di Apple Watch fino ad oggi, consentendo agli utenti di conservare e utilizzare i cinturini indipendentemente dalla generazione dello smartwatch in possesso, a condizione che la cassa abbia la stessa larghezza. La modifica di questo sistema sarà sicuramente criticata, visto che nessun cinturino esistente potrà essere utilizzato sul nuovo Apple WAtch.
Si prevede che il cambio del connettore del cinturino farà parte di una riprogettazione più ampia dell’Apple Watch prevista nel 2024, con tanto di scocche più sottili e display più grandi. Inoltre, pare il prossimo Apple Watch dovrebbe offrire il monitoraggio della pressione sanguigna e il rilevamento dell’apnea notturna.