Cerchio tratteggiato su WhatsApp: cosa significa?

Cerchio tratteggiato WhatsApp, foto visibile una sola volta

Scopriamo cosa significa il cerchio tratteggiato su WhatsApp, all’interno dei messaggi, per indicare un contenuto visibile solo per una volta.

I messaggi effimeri, detti anche messaggi che si autodistruggono, sono una delle caratteristiche chiave degli ultimi aggiornamenti della popolarissima applicazione di messaggistica, WhatsApp. Nel dettaglio, si tratta di una funzionalità che, in origine, si trovava su Telegram e su altre applicazioni di messaggistica e che ha acquisito sempre più popolarità fino ad arrivare sull’app di Meta.

Cerchio tratteggiato WhatsApp, foto visibile una sola volta

Cerchio tratteggiato WhatsApp

Parliamo, quindi, della possibilità di cancellare automaticamente i messaggi dopo una singola visualizzazione, per la massima tutela della privacy. Infatti, questi messaggi, scompaiono subito dopo essere stati aperti e, per garantire sicurezza agli utenti, WhatsApp rende impossibile l’acquisizione degli screenshot, come dalla schermata allegata.

Messaggi effimeri WhatsApp, screenshot bloccato

Per inviare una foto che poi si autodistrugge basta premere il tasto con il numero “1” prima di effettuare l’invio nella schermata classica per la condivisione delle immagini. In questo modo, quando la foto arriverà sul WhatsApp del destinatario, sarà identificata con il cerchio tratteggiato tipico dei messaggi che si autodistruggono dopo la visualizzazione.

Invio foto che si autodistrugge

Come afferma WhatsApp, è possibile inviare foto, messaggi vocali e video che non saranno più visibili nella chat dopo essere stati aperti dal destinatario.

Messaggi effimeri

Messaggi effimeri WhatsApp

Ancora, se si vuole scegliere di inviare un messaggio effimero di testo, quindi non necessariamente una foto o un video, è possibile attivare i messaggi che si cancellano da soli all’interno di determinate chat oppure di tutte le future conversazioni su WhatsApp. È possibile scegliere il timer predefinito per la cancellazione dei messaggi: da 24 ore a 90 giorni. Si tratta, certamente, di una funzione utile per la privacy e per ridurre il consumo di spazio sui dispositivi e sui backup sul cloud.

Leggi anche: WhatsApp permette di attivare di default i messaggi effimeri per tutte le chat

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon