Il CEO di Apple Tim Cook ha incontrato il commissario dell’antitrust dell’Unione Europea, Margrethe Vestager, all’Apple Park, nel mezzo di una serie di controversie tra l’azienda e l’UE.
L’incontro si è concentrato sulla politica europea in materia di concorrenza e regolamentazione digitale. Su X, Vestager ha spiegato di aver confermato l’imminente obbligo per Apple di consentire agli utenti di installare app store di terze parti ai sensi del Digital Markets Act (DMA). I due anno anche parlato delle indagini in corso che coinvolgono Apple, come la denuncia sollevata da Spotify contro Apple Music, ma Vestager ha rifiutato di fornire dettagli più specifici sulla discussione avuta con Tim Cook.
Apple sta affrontando una serie di sfide nell’UE, come l’ormai vecchia controversia fiscale da 13 miliardi di euro e un potenziale accordo per aprire la tecnologia NFC dell’iPhone ai servizi di pagamento di società rivali.
Si prevede che il DMA costringerà Apple ad apportare modifiche significative al modo in cui funzionano App Store, FaceTime e Siri in Europa. Ad esempio, Apple sarà obbligata a dare agli sviluppatori la possibilità di promuovere le proprie offerte al di fuori dell’App Store e di utilizzare sistemi di pagamento di terze parti.