Il 2024 potrebbe essere l’anno giusto per assistere al lancio delle nuove AirPods Max 2, le tanto attese cuffie over-ear di Apple di seconda generazione. Facciamo un riepilogo delle indiscrezioni e delle riflessioni che si leggono in rete in questi ultimi mesi, in attesa di info dettagliate.
Design di AirPods Max 2
Il primo cambiamento che ci si attende è relativo ai colori. Arriveranno nuove finiture? Tutti sperano di si dato che sono passati circa tre anni dal lancio nelle colorazioni argento, blu, grigio siderale, rosa e verde. Sarebbe bello vedere tutti i nuovi colori degli iMac anche se è probabile che la palette sarà quantomeno simile a quella dei futuri iPhone 16. Ancora, c’è chi parla della possibilità di vedere una versione di AirPods Max 2 Product (RED) dal look estremamente spinto.
Il successivo cambiamento in termini di design è piccolo a livello estetico ma estremamente impattante sul piano tecnico: Apple potrebbe sostituire il connettore Lightning con quello USB-C, ormai integrato anche sulla linea iPhone 15. Di fatto, questo connettore è il nuovo standard globale quindi è più che legittimo aspettarsi una progressiva sostituzione della porta Lightning su tutti i device ancora non USB-C.
Tra i desideri degli utenti, ancora, spicca l’eventuale sostituzione del case di trasporto. Gli utenti vorrebbero un modello più protettivo e avvolgente e, quantomeno una resistenza agli schizzi e al sudore certificata.
Infine, ci sono indiscrezioni che parlano dell’ipotetica rimozione della Digital Crown in favore di nuove gestures ma ci auguriamo di no in quanto l’elemento distintivo della corona digitale è incredibilmente piacevole ed efficace.
Caratteristiche e funzioni
Parlando di caratteristiche, ad oggi c’è ben poco da chiedere alle AirPods Max di seconda generazione, considerando l’enorme qualità offerta dal modello attuale, confermata anche da What HiFi. Tuttavia, potrebbe essere apprezzata l’integrazione di un sistema wireless per l’ascolto in alta qualità “Lossless” su Apple Music, TIDAL e sui vari servizi.
Apple è riuscita a sbloccare il Lossless su AirPods Pro 2 in abbinata al visore Vision Pro e speriamo che possa fare altrettanto sulle sue cuffie over-ear di fascia alta.
Leggi anche: Come ho potenziato le AirPods Max dotandole di supporto all’audio Lossless HiFi
Tra le altre indiscrezioni, si parla di un miglioramento della cancellazione attiva del rumore ANC e dell’ipotetico chip H3, che potrebbe debuttare proprio su questa nuova generazione di cuffie.
Ci aspettiamo anche l’arrivo di una funzionalità giunta di recente su AirPods Pro 2, ovvero la modalità audio adattiva che offre un mix tra ANC e Trasparenza quando rileva una conversazione così da permettere all’utente di parlare senza doversi togliere un auricolare.
Quando arriveranno le nuove AirPods Max 2?
Il lancio di AirPods Max 2 potrebbe non arrivare prima di fine 2024 o inizi del 2025 ma, come sempre, monitoreremo la situazione per avvisarvi tempestivamente. I prezzi? Probabilmente gli stessi dei modelli attualmente disponibili.
In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.